PDA

Visualizza la versione completa : Problema con Xserver

pigna
17-06-2004, 16:52
Ciao a tutti, ho un problema con l'Xserver.

Possiedo una Slackware 9.1 e utilizzo KDE. Ho aggiornato la KDE dalla versione 3.2.1 alla 3.2.3 e mi sono ritrovato con questo strano problema:

Ogni tanto ho la necessita' di lanciare applicazioni da utente root, per evitare di dover tutte le volte chiudere ed aprire la sessione allora apro una shell ed lanciavo i seguenti comandi:

pigna# xhost + localhost
pigna# su -
#mozilla

e tutto funzionava.

Adesso invece mi restituisce il seguente errore:

Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

Gtk-WARNING **: cannot open display: :0.0

Ho provato con altre applicazioni ma l'errore e' sempre quello.

Che cosa posso aver combinato?? :master:

PunkIvi
17-06-2004, 17:01
Meno male che non funziona, non raccomandabile aprire mozilla e navigare a root. Molte applicazioni facendo su e nomeapplicazione non partono per le xlib. A cosa ti serve?

pigna
17-06-2004, 17:07
Originariamente inviato da PunkIvi
Meno male che non funziona, non raccomandabile aprire mozilla e navigare a root. Molte applicazioni facendo su e nomeapplicazione non partono per le xlib. A cosa ti serve?

Ho fatto un esempio con mozilla.

Mi serve perche' devo lanciare delle applicazioni di amministrazione, in'oltre ho notato propio adesso che lo stesso errore me lo da' se provo lanciare applicazioni da remoto su altri server :(

PunkIvi
17-06-2004, 17:11
S ma ti ripeto, legittimo. Se vuoi lanciare applicazioni da root o fai alt+F2 e tra le avanzate metti esegui come root, oppure crei un collegamento sul desktop e tra le avanzate metti sempre esegui da root.

pigna
17-06-2004, 17:17
Ok, questo mi potrebbe star bene questa soluzione pero' quando devo lanciare un programma da un'altro server come faccio?

Prima mi collegavo in ssh, modificavo la variabile DISPLAY, aggiungevo l'xhost ed il gioco era fatto, adesso non funziona, mi da' lo stesso errore che mi da' in locale. :(

pigna
23-06-2004, 11:31
Risolto, era un problema nel file di configurazione di KDM.

Ikitt
23-06-2004, 12:40
Originariamente inviato da pigna
Prima mi collegavo in ssh, modificavo la variabile DISPLAY, aggiungevo l'xhost ed il gioco era fatto,

Meglio usare l'X11 forwarding di openssh, vedi l'opzione -X.

pigna
23-06-2004, 12:55
Originariamente inviato da Ikitt
Meglio usare l'X11 forwarding di openssh, vedi l'opzione -X.

Sono d'accordo, ma con le applicazioni in locale?

Ikitt
23-06-2004, 12:56
Originariamente inviato da pigna
Sono d'accordo, ma con le applicazioni in locale?

Con le applicazioni in locale devi dare xhost prima di fare su :)

pigna
23-06-2004, 13:01
Originariamente inviato da Ikitt
Con le applicazioni in locale devi dare xhost prima di fare su :)

Scusa un'attimo ma hai letto l'inzio della discussione?

Cmq come gia' detto ho risolto, aggiornando KDE si e' aggiornato anche KDM e nella versione nuova e' impostata l'opzione --nolisten tcp durante l'avvio del server.

Loading