Ciao a tutti,
devo creare un depliant in A4 piegato in 3 per mandare in tipografia e vorrei sapere se creo un file con le misure di un normale A4 o devo fare 3mm in più per la tipografia.
Grazie.
Ciao a tutti,
devo creare un depliant in A4 piegato in 3 per mandare in tipografia e vorrei sapere se creo un file con le misure di un normale A4 o devo fare 3mm in più per la tipografia.
Grazie.
se la grafica è al vivo del taglio devi sempre lasciare qualche millimetro di abbondanza (3 mm per lato)
![]()
grazie.
però sto entrando nel mondo della grafica stampata adesso (faccio grafica web) e non ho capito bene cosa vuol dire "se la grafica è al vivo del taglio..."
Grazie.
significa che se ci sono elementi grafici che si trovano in prossimità dei bordi necessariamente occorre sbordarli, con tutta la precisione possibile chi andrà a tagliare deve avere sempre un margine di errore
spero di essere stato chiaro!
![]()
quindi invece di fare 210mm x 297mm, faccio 213mm x 300mm?
Grazie.
ti conviene lasciare 3 mm per lato quindi 216x303
![]()
ma devo impostare la mia area di lavoro 216*303mm???
oppure devo impostare l'area di lavoro 210+297mm e poi aggiungere in FREEHAND "dimensione dal vivo 3 mm" ???
GRAZIE!! GRAZIEE
la seconda ipotesi và bene se sarà freehand a mettere i crocini e i rifili di taglio in automaticoOriginariamente inviato da fenixoweb
ma devo impostare la mia area di lavoro 216*303mm???
oppure devo impostare l'area di lavoro 210+297mm e poi aggiungere in FREEHAND "dimensione dal vivo 3 mm" ???
GRAZIE!! GRAZIEE
dipende dal caso specifico
sennò li metti tu a 3mm....Originariamente inviato da mao72
la seconda ipotesi và bene se sarà freehand a mettere i crocini e i rifili di taglio in automatico
dipende dal caso specifico
Anche sul trono più elevato del mondo si é pur sempre seduti sul proprio sedere.