Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Problema su cd autoboottanti

Ciao a tutto il forum,

recentemente ho acquistato un masterizzatore DVD-CD, ho quindi messo quest'ultimo come master sul secondo canale della mia ide, mentre il lettore di CD che gia avevo l'ho connesso come slave allo stesso canale ide del masterizzatore.

Facendo partire il sistema (SuSE linux 8.0) le due unità possono essere viste tranquillamente e si può interagire tranquillamente con esse.

Il problema è che non partono i cd autoboottanti, per esempio, ho un liveCd della Suse 9.1 e non c'è verso di farlo partire, sono sicuro che il CD non è fallato perchè l'ho già visto partire su un'altra macchina.

Il bios mi pare configurato a dovere, è chiaro che comunque il problema non dovrebbe essere nel nel sistema operativo perchè il boot del CD avviene chiaramente quando quest'ultimo non è ancora partito.

Il masterizzatore è un "PIONEER DVD-RW DVR 107D" mentre il lettore CD è un "CREATIVE CD3630E".

Grazie per i suggerimenti.
    --
    Bye by AFo

Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Nel BIOS hai visto se il CD è prima dell'hard disk?
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    l'unità dalla quale vuoi bootare deve comparire in cima alla lista nel menu boot device (o boot sequence) del bios!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

Si, nel bios il cd-rom (che per la verita sarebbe il masterizzatore) si trova come prima opzione nelle periferiche abilitate al bootting.

In effetti sul computer compare il messaggio che si stà provando a fare il boot dalla periferica ma poi il tutto non avviene (ne vedo particolari lampeggii del led del masterizzatore) e autoamticamente parte il sistema.
    --
    Bye by AFo

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    sorry!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

[supersaibal]Originariamente inviato da franco_da_VC
    Si, nel bios il cd-rom (che per la verita sarebbe il masterizzatore) si trova come prima opzione nelle periferiche abilitate al bootting.

In effetti sul computer compare il messaggio che si stà provando a fare il boot dalla periferica ma poi il tutto non avviene (ne vedo particolari lampeggii del led del masterizzatore) e autoamticamente parte il sistema.
    [/supersaibal]
    Hai provato a fare il boot dal masterizzatore?

Nel bios dovresti poter scegliere fra i 2 lettori...

Ma prima lo faceva il boot dal cd normale?
    Hai anche un controller scsi sulla scheda madre?
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

Prima, avevo solo il cd-rom ed il boot avveniva, ora ho aggiunto il masterizzatore ponendolo master sullo stesso canale del cd-rom (che è diventato slave).

Nel bios in effetti la questione e un po' tenebrosa, le due periferiche vengono viste entrambi come cd-rom e nella scelta delle periferiche di boot si puo scegliere solo tra ide, floppy, cd-rom e altre che non ho (scsi compresa), scegliendo cd-rom penso vada a prendere quello master (o erro?!???).

Volevo fare una prova staccando una (e poi l'altra) delle due periferiche, vi terrò aggiornati, e vi ringrazio.
    --
    Bye by AFo

Beh! ho fatto altri experiment e posso dirvi (anche per la casistica!) che il tutto si è risolto in una questione di compatibilità tra le due periferiche.

Se viene messo slave il dvd pioneer (masterizzatore) e slave il cd (creative) insorgono i problemi di cui vi ho parlato, viceversa, creative master e pioneer slave, il cd autobootta tranquillamente (solo lui e non il dvd).

Ho ancora qualche piccolo problema sui cd di prova, ma non centrano niente con il caso: Uno è stato masterizzato su un altro computer e non viene visto ne dal cd ne dal dvd, un secondo (free bsd - live disk) da errori ovunque venga letto, non solo sul mio computer ed un terzo (dyne-bolik - live disk) da errore di lettura solo sul creative, queste ultime prove le ho fatte tenendo collegata una sola periferica per volta.

In totale tra questi comportamenti anomali dei cd che avevo per provare ed il problenma di incopatibilità la zuppa mi era stata servita, per fortuna sono riuscito a discernere i vari casi e sono giunto a questo risultato.

Vi ringrazio per la vostra pazienza e spero di aver contribuito ad esplorare un caso che potrà ripresentarsi ancora ad altra gente.
    --
    Bye by AFo

Permessi di invio