Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [Red hat] Un ignorante al primo impatto

    Ho da anni una versione di Linux Red Hat che mi piace molto. Il Kernel è versione 2.4, la versione del sistema non la so.
    Comunque, pur essendo vecchio, mi piace molto e vorrei usarlo (anche perché ho i CD di installazione e non devo andarmi a procurare altre cose).
    Il fatto è che non sono capace con Linux, perciò vorrei che mi aiutaste passo-passo.
    L'installazione l'ho fatta, è stata semplicissima e il sistema è OK, si avvia normalmente. Ho creato un utente oltre al root, perché è "vivamente sconsigliato" usare il root per ogni sessione.
    Ho anche installato un programma oltre a quelli che ci sono già (infatti la versione che ho è piena di programmi, praticamente ha tutti quelli di base, per scrivere, per fare tabelle, per chattare, per andare su internet, per giocare, per disegnare, ecc...). L'unica cosa che mi mancava al momento era MSNmessenger: sono riuscito a trovarlo in un pacchetto rpm, l'ho installato e funziona perfettamente (anzi che mi sembra quasi migliore di quello Microsoft ).
    Ah, infine uso solo la versione grafica, perché non conosco i comandi (finora ho usato solo il comando RPM per installare messenger).

    Ho 3 cose da chiedere al momento:
    1) Come faccio ad usare i file ".tar.gz"?
    Non so come aprirli: se ci faccio doppio click dice che non esistono programmi per aprirlo nel mio computer.
    2) come aggiorno Netscape?
    Ho la versione 4.75 mi pare, comunque è la 4. Quando entro nel sito www.html.it va tutto bene, ma quando entro nel forum... appare una pagina bianca!
    Allora ho cercato un po' su internet la nuova versione di netscape, ma per Linux non riesco a trovarla. Infatti ora sto scrivendo da Windows.
    3) Voglio condividere una ed una sola partizione del mio harddisk tra windows e linux. Quando 2 anni fa avevo installato linux, l'avevo fatto, quindi si può fare. Il fatto è che l'avevo fatto al momento dell'installazione. Adesso Linux è installato e non so cosa devo fare per scegliere la partizione (che è già creata) da condividere tra i due sistemi.

    Grazie a chiunque mi aiuterà...

    P.S.:
    Userò questo thread per tutti i prossimi problemi che avrò in linux
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  2. #2
    1) Con il comando "tar zxvf nomefile.tar.gz" te lo scompatta, tipicamente in una directory. A quel punto puoi compilarlo, tramite alcuni comandi che di solito sono (in sequenza) "./configure", "make" e "make install".
    2) Scarica Mozilla, che praticamente non è altro che netscape 5, funziona benissimo e lo trovi su http://www.mozilla.org/
    3) Per condividere dati tra win e linux puoi usare una partizione con filesystem fat32 che dovrai montare da linux per poterci scrivere sopra.
    Technological progress is like an axe in the hands of a pathological criminal. [Albert Einstein]

  3. #3
    La partizione è già FAT32, ma come faccio a montarla?
    Grazie per i consigli e per la rapidità
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  4. #4
    Devi prima creare una dir in cui montare il device, ad esempio in /mnt potresti creare la dir "win". Poi monti il device nella dir, tramite il comando "mount -t vfat /dev/hdXY /mnt/win". A X devi sostituire la lettera del device, a Y il numero della partizione.
    Technological progress is like an axe in the hands of a pathological criminal. [Albert Einstein]

  5. #5

    Perfetto!

    Bene, ho montato la partizione da root...
    Mozilla è a posto (infatti ora sto scrivendo da linux ), ora devo solo provare quella cosa dei ".tar.gz"!
    Una volta montata la partizione, resta sempre attiva? Anche se riavvio il computer?
    Grazie ancora, sei stato utilissimo!
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  6. #6
    Dovrai aggiungere a /etc/fstab una riga del genere
    /dev/hdXY /mnt/win vfat defaults,umask=000 0 0
    Technological progress is like an axe in the hands of a pathological criminal. [Albert Einstein]

  7. #7
    Non riesco ad usare i file .tar.gz.
    Sono riuscito a metterlo in una cartella col comando che mi hai detto tu.
    Poi però faccio "./configure" e mi da un messaggio. Dice che mancano parechie cose, ma non so cosa siano.
    Cosa devo fare? Devo passare qualche parametro al comando?
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Leggiti i vari README ed INSTALL.
    Sicuramente non vengono soddisfatte delle dipendenze.

    Ciao.
    Slack? Smack!

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414
    Ti conviene usare gli rpm se hai redhat, doppio clic e installi quello che vuoi

  10. #10
    Ma gli rpm si trovano per tutti i programmi?
    Alcuni li ho trovati solo in .tar.gz, forse però non ho cercato abbastanza
    Comunque se faccio doppio click su un RPM, dice che non è associato a nessun programma, anche se il programma per gli RPM c'è (infatti, come ho detto prima, uno l'ho installato).
    La mia versione di Linux è già piena di programmi: la cosa strana è che le estensioni non sono associate. Eppure hanno l'icona del programma!
    Ad esempio, per i file .zip c'è la figura di una pressa con la scrittina piccola "ZIP", però se faccio doppio click, non succede niente (cioè: dice che il programma non è associato).

    Se delle dipendenze non sono soddisfatte, significa che devo cercare alcuni programmi che non sono installati nel mio computer?
    Scusate la mia scarsissima conoscenza di questi sistemi, ma sono cresciuto con DOS e Windows e a quelli sono abituato
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.