Ciao a tutti,
ho dovuto formattare il mio pc (causa worm!) e, reinstallando Photoshop 7, ho scoperto una cosa molto strana. Mi prendo un po' del vostro tempo per spiegarla meglio che posso...
Manipolando dei file in RGB (più precisamente con l'intenzione di togliere la saturazione, quindi di portare tutti i colori al grigio) il programma mi dà dei risultati pessimi: un'immagine ricca di gradazioni, tirata al grigio, perde gran parte delle sfumature. Disastrosamente.
Questo inquietante risultato lo ottengo sia facendo il percorso "immagine-regolazioni-togli saturazione" sia "immagine-regolazioni-tonalità/saturazione" e portando l'indice di saturazione a -100. Se invece do il comando "immagine-metodo-scala di grigio", il risultato è corretto e tutte le gradazioni di luminosità vengono rispettate.
Se invece converto l'immagine da RGB a LAB il problema sparisce.
Ho reinstallato Photoshop tre volte, e ho provato a cambiare i settaggi delle "impostazioni colore", ma senza risultati.
Faccio notare che il programma è lo stesso che ho sempre usato, il pc è sempre lo stesso (non ho istallato nulla di diverso, né hardware né software), insomma, si conoscono bene, e hanno superato varie formattazioni senza mai darmi problemi.
Qualcuno sa gentilmente dirmi che cosa sta succedendo?
Grazie mille!