Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Mandrake 10 e Ati

Mandrake 10 e Ati

Scusate la domanda un po' sciocca, ma è da poco che uso linux... e nn mi riesce attivare l'accellerazione grafica e a installare i driver della Ati che ho scaricato per linux.
    Ho anche scaricato il kernel source 2.6.3 per la mandrake, ma nn so più come procedere.

Mi potete aiutare???

Grazie in anticipo...

precisazione, ho la mandrake 10 community, installata dai 3 cd di linux magazine dello scorso mese...

qualcuno sa come aiutarmi? Ho letto della documentazione e ho provato a fare quello che c'è scritto, ma non mi riesce...

Utente di HTML.it
    non ho una ATI, ma cerca sui forum o su google, c'è molta documentazione in merito ...

ho già letto e cercato molto prima di postare, infatto sul forum ho letto di scaricare il kernel source, ma... ma non mir riesce fare partire l'installazione dei pacchetti...
    La Mandrake non usa gli rpm?

Utente di HTML.it
    > Scusate la domanda un po' sciocca

non preoccuparti, anch'io e' da poco che uso Linux.

Allora prima di tutto hai preso i driver giusti?

http://www.ati.com/support/drivers/l...2&submit=GO%21

tu devi avere quelli per Xfree86-4.3.0

Il kernel source l'hai gia' installato ? se no installalo ora.

Da shell devi andare nella directory dove risiedono i driver e lanciare il comando (da root) rpm -Uh --force IL_NOME_DEL PACCHETTO_DEI_DRIVER.rpm

Poi una volta installati lancia il comando (da root) fglrxconfig e rispondi alle domande che ti vengono poste in base alla tua configurazione.( se non sai rispondere guarda quelle consigliate )

Riavvia ( si potrebbe non fare il riavvio ma devi chiudere il serverX e farlo ripartire )

Se tutto e' andato bene ora lanciando il comando glxgears vedrai apparire degli ingranaggi.Se il framerate sara' elevato e' tutto ok oppure lancia fglrxinfo e vedrai apparire dei messaggi simili ai miei:

display: :0.0 screen: 0
    OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
    OpenGL renderer string: RADEON 9600SE Generic
    OpenGL version string: 1.3 (X4.3.0-3.9.0)

Ciao

Utente di HTML.it
    Dimenticavo...
    se per caso al riavvio non ti dovesse ripartire in modalita' grafica o non ti va piu' il mouse o altro non preoccuparti. Puo' darsi che hai sbagliato qualche opzione di configurazione.
    Rilancia il comando fglrxconfig e prova a cambiare qualche impostazione che ti sembra inesatta.
    Comunque non preoccuparti che non e' molto difficile.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Ti pregherei di comunicarmi se sei riuscito o se hai avuto altri problemi.
    Ciao

certo domani provo...
    comunque non mi scoraggio x così poco, con tutto quello che ho passato con l'OS dello zio Bill...

Si il kernel source e i driver sono quelli giusti, sono solo io che sono un po' imbranato sotto linux...cmq imparerò

Ora mi diverto un po' con la knoppix, prima l'ho prrovata su cd e poi l'ho installata su un altro pc... :gren: :gren:

Ps. Grazie per i consigli, ti farò sapere presto

Originariamente inviato da Franco78
    > Scusate la domanda un po' sciocca
    Riavvia ( si potrebbe non fare il riavvio ma devi chiudere il serverX e farlo ripartire )

Ciao
    Basta riavviare X?

Permessi di invio