... ma quando si compila un programma che ad esempio è nella cartella Home>Programma il programma rimane compilato in quella cartella oppure si "installa" da qualche altra parte e la cartella con i sorgenti la posso buttare..?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
... ma quando si compila un programma che ad esempio è nella cartella Home>Programma il programma rimane compilato in quella cartella oppure si "installa" da qualche altra parte e la cartella con i sorgenti la posso buttare..?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
si installa da un'altra parte. La dir con i sorgenti la puoi anche buttare ma potrebbe esserti utile per disinstallare con "make uninstall".
Technological progress is like an axe in the hands of a pathological criminal. [Albert Einstein]
Solo una? :quote:
![]()
![]()
se usi i pacchetti della distrubuzione la cartella coi sorgenti puoi anche levarla...poi levi il pacchetto dal gestore
se di quel programma non c'è il pacchetto puoi farlo con checkinstall
ciau
Se i file da installare non sono tanti puoi fare cosi':
lancia make install > path invece del solo make install.
verra creato un file di testo in questo caso di nome path contenente i pacchetti installati (va un po' decifrato) cosi' potrai disfarti dei sorgenti e in caso dovrai rimuovere il programma lo potrai fare a mano.
Io con questo sistema mi creo gli RPM di ogni software che installo.
Ciao
Uhm, quante cose interessanti che si scoprono.![]()
Ah, per la cronaca ho installato Mandrake 10 e mi sono tolto uno sfizio personale. :gren:
Ti mostro un esempio del file path ( che ho' creato io con make install > path ) di Lbreakout :
< start >
Making install in lbreakout
make[1]: Entering directory `/home/franco/prog/lbreakout-010315/lbreakout'
make[2]: Entering directory `/home/franco/prog/lbreakout-010315/lbreakout'
/bin/sh ../mkinstalldirs /usr/local/bin
/usr/bin/install -c lbreakout /usr/local/bin/lbreakout
/bin/sh ../mkinstalldirs /usr/local/share/games/lbreakout
/usr/bin/install -c -m 644 ball.bmp /usr/local/share/games/lbreakout/ball.bmp
/usr/bin/install -c -m 644 bkgnd0.bmp /usr/local/share/games/lbreakout/bkgnd0.bmp
/usr/bin/install -c -m 644 bkgnd1.bmp /usr/local/share/games/lbreakout/bkgnd1.bmp
/usr/bin/install -c -m 644 bkgnd2.bmp /usr/local/share/games/lbreakout/bkgnd2.bmp
/usr/bin/install -c -m 644 bricks.bmp /usr/local/share/games/lbreakout/bricks.bmp
< cut >
make[2]: Entering directory `/home/franco/prog/lbreakout-010315'
make[2]: Nothing to be done for `install-exec-am'.
make[2]: Nothing to be done for `install-data-am'.
make[2]: Leaving directory `/home/franco/prog/lbreakout-010315'
make[1]: Leaving directory `/home/franco/prog/lbreakout-010315'
< end >
qusto output e' molto semplice, come vedi per esempio < /usr/bin/install -c lbreakout /usr/local/bin/lbreakout > installa il binario lbreakout in /usr/local/bin.
Come vedi si conoscono tutti i files installati da Lbreakout.
A questo punto ti puoi fare un rpm e gettare via i sorgenti.
come fai a farti l'RPM ?
Grazie
cerca checkinstall in google
normalmente devi fare
./configure && make && make install
con checkinstall installato fai
./configure && make && checkinstall
e nell'ultimo pezzo ti chiede i dati e ti fà il pacchetto e te lo installa
![]()