Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Passaggio variabili tra swf

Ciao a tutti, sto cercando di far comunicare tra loro due swf ma purtroppo con scarsi risultati.
    Sono riuscito a passare il contenuto di una variabile da un swf ad un altro che veniva aperto dal primo in popup, il mio problema però non è del tutto risolto.
    Ho bisogno di inviare dei dati, dall'swf in cui mi trovo al successivo, che si andrà però ad aprire nella stessa finestra in cui mi trovo.
    In poche parole il nuovo swf va a sostituire quello attualmente presente ma deve poter accedere ad alcuni dati fornitigli dal padre.
    La soluzione dovrebbe andar bene almeno per le ultime versioni di Explorer, Netscape e Mozilla e non dovrebbe andare a scrivere file su disco.
    Chiedo troppo o si può fare?

Grazie a tutti per l'aiuto.

samurai... non ho ben capito che cosa vuoi ottenere, potresti spiegare meglio in modo + sintetico e schematico?

Utente di HTML.it
    Io ho un file swf che contiene un pulsante, cliccando su di esso si apre un nuovo swf che va a sostituirsi al precedente.
    Nell'swf di partenza è presente una casella di testo di input in cui vado a digitare una frase, quando si apre il nuovo swf vorrei che la frase digitata venisse presentata in un area di testo.
    Il testo della frase rappresenta quindi il contenuto della variabile che vorrei passare al nuovo swf.
    Spero di essere stato un po' più chiaro...

Grazie mille

Puoi far comunicare due file swf aperti in contemporanea ma non due file che vengono caricate sequenzialmente in tempi diversi, l'unico modo per far persistere delle variabili in questo caso sarebbe quello di salvarle dentro un cookies / un get / un post da mandare alla seconda pagina web che gestisce il plugin del secondo clip.

In questo caso, che io sappia, hai bisogno di un linguaggio serverside per la piena compatibilità tra tutti i browser, perchè devi utilizzare get/post o magari anche le sessioni.
    Qualsiasi di queste soluzioni ha bisogno di un linguaggio.

Supporta php, asp, jsp o coldfusion il tuo spazio?

platone :bubu:

Utente di HTML.it
    Vorrei evitare di salvare informazioni su file, ma se non c'è altro rimedio mi piacerebbe conoscere meglio la soluzione da te proposta.
    Il server che ospita la mia applicazione ospita sia php che asp e jsp, personalmente non ho alcuna conoscenza di php e asp percui preferirei utilizzare javascript.
    La mia domanda ora è questa: se un utente si collega e salva determinate info su un file, un secondo utente accederà alle info salvate in precedenza? il nome del file creato sarà sempre lo stesso, come faccio a capire a chi si riferiscono i dati?

Grazie
    Non pensare a vincere, ma pensa a non perdere

Originariamente inviato da Samurai
    Vorrei evitare di salvare informazioni su file, ma se non c'è altro rimedio mi piacerebbe conoscere meglio la soluzione da te proposta.
    Il server che ospita la mia applicazione ospita sia php che asp e jsp, personalmente non ho alcuna conoscenza di php e asp percui preferirei utilizzare javascript.
    La mia domanda ora è questa: se un utente si collega e salva determinate info su un file, un secondo utente accederà alle info salvate in precedenza? il nome del file creato sarà sempre lo stesso, come faccio a capire a chi si riferiscono i dati?

Grazie
    Le soluzioni sono diverse:

1) COOKIES
    I cookies puoi gestirli per bene attraverso un linguaggio serverside, risiedono sulla macchina del visitatore, quindi le informazioni che uno inserisce NON possono essere viste da altri se non da lui, possono essere permanenti o no.

Si usano i Cookies per ricordare le impostazioni degli utenti alle visite successive sul sito web.

2) POST / GET
    I post e i get non sono durevoli, cioè resistono al massimo al passaggio da una pagina all'altra dopodichè il loro contenuto decade. Questo vale bene per il POST ma i GET hanno un'eccezione: qui il contenuto è nella barra degli indirizzi (tipicamente: NOMEPAGINA.php?GET_QUERY) e quindi se uno si copia l'indirizzo completo può accedere agli stessi risultati serverside degli altri utenti: se uno posta l'indirizzo online tutti potranno accedere allo stesso risultato... è un po' come se uno postasse i risultati di una ricerca fatta su google solo scrivendo il link della ricerca (infatti le richieste di google vengono effettuate via GET per rendere trasmittibile la ricerca tra gli utenti).

Tipicamente i POST e i GET vengono usati come BOTTA e RISPOSTA cioè RICHIESTA user -> RISPOSTA server

3) SESSION (sessioni)
    Sono invisibili, personali e le variabili permangono finchè non si chiude il browser... o dopo un certo periodo di inattività (esempio: il visitatore ha cambiato sitoweb)

Si usano tipicamente per gestire gli utenti dentro un sitoweb dopo l'autenticazione tramite login: per evitare di dover riconoscere l'utente ad ogni operazione.

4) DATABASE / FILE DI TESTO
    Se non si dispone di un area di accesso e di un codice che attribuisca ad ogni utente un id sul database, gli utenti diventano indistinguibili, quindi tutti hanno accesso a tutto. Le informazioni possono essere permanenti e risiedono sul server.

Per essere scritte sul database le variabili devono essere inviate cmq ad una pagina di scrittura tramite un metodo POST o GET

Qualsiasi trattazione in merito a questi argomenti dovrebbe essere effettuata in un forum competente e non in quello di flash :tongue:

Tramite Javascript molte soluzioni sono inapplicabili e alcune sono inefficaci su alcuni browser o versioni datate. Inoltre il codice html / javascript sarebbe piuttosto complesso.

platone

Utente di HTML.it
    Ho visto che con la getURL è possibile passare delle variabili al nuovo swf che si va ad aprire ma non mi è molto chiaro come avviene il passaggio.
    So che occorre utilizzare i metodi GET e POST e conosco la differenza tra i due, il problema è che non riesco a capire come faccia il nuovo file a leggere le info che gli sono state inviate.
    Ho provato a inserire una casella di testo nel secondo swf e a inserire nel primo fotogramma un'istruzione del tipo:

codice:
    test.text = prova
    test è il nome della casella di testo dinamica mentre prova è il nome della variabile passata tramite getURL("nomeFile.swf","_SELF","POST").
    Il risultato ottenuto purtroppo non è quello desiderato.
    La casella di testo mostra sempre la scritta undefined...
    Che devo fare? Dov'è l'errore?

Grazie a tutti
    Non pensare a vincere, ma pensa a non perdere

Devo chiedere a Broly se le ultime versioni di Flash pigliano i GET mentre per i POST ti anticipo che è poco probabile.

Utente di HTML.it
    Qualcuno riesce ad andare avanti?

Ho anch'io lo stesso problema di Samurai...

Grazie. Ciao

getURL("nomeFile.swf","_SELF","GET");

dovrebbe funzionare per inviare da un link le variabile get direttamente al movieclip ma bada che il link deve puntare direttamente a nomeFile.swf un movieclip quindi e NON ad un html dotato di plugin. per trasferire delle variabili dall'html a flash devi seguire quanto scritto in questo post:

http://forum.html.it/forum/showthrea...=2#post6022249

ciao

Permessi di invio