Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [c] funzione free

Utente di HTML.it

[c] funzione free

La funzione free non mi pare liberi la memoria.
    A me, questo programma mi stampa il valore allocato in precedenza.. :master:

codice:
    #include <stdio.h>

int main()
    {

int *array;
      array = (int *) malloc(5*sizeof(int));
      *array=1;
      *(array+1)=2;

free(array);
      printf("%d", *(array+1));

getch();
      return 0;
    }

se tu fai free(array); liberi la memoria puntata da array... ovvero la prima cella dell'array.. ma evidentemente la variabile array continua a puntare a quella memoria.. quindi se fai array+1 ti punterà al corretto elemento.. ma questo non vuol dire che la memoria del primo elemento sia stata liberata..

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    se tu fai free(array); liberi la memoria puntata da array... ovvero la prima cella dell'array.. ma evidentemente la variabile array continua a puntare a quella memoria.. quindi se fai array+1 ti punterà al corretto elemento.. ma questo non vuol dire che la memoria del primo elemento sia stata liberata..
    Non penso funzioni così.
    free() dovrebbe liberare la memoria allocata con malloc, e quindi tutto il blocco del array.

PER Lucked

[list=1][*] Liberare la memoria non significa cancellare i suoi valori, significa dire al compilatore che lo spazio dove sono quei valori è libero per essere sovrascritto.[*] Ti consiglio di usare la funzione calloc() per quel genere di allocazione.[/list=1]

Cveo :quipy:

sì hai ragione.. l'array è stato allocato tutto assieme.. scusa.. io free l'ho usato sopratutto cone le liste e lì chiaramente alloco elemento per elemeento

Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Credo che l'importante sia che la memoria sia nuovamente "disponibile" per essere utilizzata per altre variabili o per essere allocata nuovamente, da un altro processo magari... No ?!?

Utente bannato
    Originariamente inviato da Michele Facchin
    - Liberare la memoria non significa cancellare i suoi valori, significa dire al compilatore che lo spazio dove sono quei valori è libero per essere sovrascritto.
    significa dire , durante l'esecuzione, al sistema che quella parte di memoria può essere riutilizzata. e lo stesso vale per i file!

Utente di HTML.it
    Sono daccordo con quanto avete detto...

thanks! :metallica

Originariamente inviato da iguana13
    significa dire , durante l'esecuzione, al sistema che quella parte di memoria può essere riutilizzata. e lo stesso vale per i file!
    Si vabbè l'idea era quella :tongue:

Utente di HTML.it L'avatar di Ed_Bunker
    Allora, piu' o meno, ci avevo preso pure io... :gren:

Permessi di invio