Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problema controllo campo checkbox

Ciao a tutti,
    ho un form in una pagina html.
    Al submit i dati vengono elaborati da una pagina asp.
    Ho inserito nel form un campo "legals" dove appaiono le clausole legali e una checkbox per accettarle o meno.
    Ora il mio problema è fare in modo che se la checkbox è spuntata su SI (allora il value="si") mi esegue il submit, altrimenti mi restituisce un alert.
    Ho provato a fare questa funzione, ma non utilizzando da parecchio tempo js mi da errore.

<script language="javascript">
    function control(){
    if (document.form.legals.value = "si") {
    document.form.submit();
    else
    alert("Leggere e accettare le note legali.");
    }
    }
    </script>

Mi da errore di sintassi...
    Grazieee

P.S.: Sul pulsante di invio ho inserito:

onclick="javascript: control(); return false;"
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Utente di HTML.it
    Se legals e` il campo checkbox:
    if (document.NOMEFORM.legals.checked) {

Il programma e` da chiamare all'evento onsubmit del tag <form> con:
    <form ... onsubmit="return control(this);">

function control(ff){
    if (ff.legals.checked) {
    return true;
    else
    return false;
    }

Nota: "form" e` parola riservata e non puo` essere usato come nome del form.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Allora ho inserito la funzione:
    function control(form1){
    if (form1.legals.checked) {
    return true;
    else
    return false;
    }
    }

e ho messo nel tag form questo:
    onsubmit="return control(this);"

Però mi da errore di sintassi alla riga 9 che sarebbe:
    else

Ho chiamato il form "form1"

Tra l'altro non so se possa dare problemi, ma ho due checkbox (si e no) dove all'inizio no è checked
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Porka trota!
    Scusami ho due radio button.... non due checkbox...

<input type="radio" name="legals" value="si">Si <input type="radio" name="legals" value="no" checked>No

Utente di HTML.it
    Se sono radio, la sintassi cambia.

Mi sono dimenticato un paio di graffe:
    codice:
    function control(ff){
      if (ff.legals[0].checked) {
        return true;
      } else {
        return false;
      }
    }
    non usare nomi uguali per variabili diverse: fai confusione tu e rischi di commettere errori.

Dentro la funzione la varibaile (locale) ff indica l'oggetto form, non il suo nome, dato che e` stato passato l'oggetto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

OK grazie mille!
    Funziona tutto :tongue:

Permessi di invio