PDA

Visualizza la versione completa : Linux si paga o è gratuito?

gexxy
22-06-2004, 14:11
Salve...vorrei installare per prova linux sul mio pc, sfruttando il software vmware che mi permette di mantenere il windows XP e contemporanemante provare una distribuzione...
Pare che la più usata sia RedHAT...ma ci sono anche Suse, Madrake, Knoppix e Slackware tra i top 10...
Quale mi consigliate? Ne vorrei uno che mi faccia capire bene di cosa si tratta linux...qual'è il migliore?

Inoltre ho visto che su vari siti (p.es. linuxiso.org) posso liberamente scaricare le varie distribuzioni...mentre su altri siti dicono che bisogna pagare 150-200 euro p.es. per redhat...
Mi spiegate se linux si paga o meno? forse dopo averlo scaricato bisogna pagare l'attivazione? ma non era gratuito?
Grazie

alex86
22-06-2004, 14:22
pagare l'attivazione?!...ma guarda un po cosa insegna bill..

cmq...tanto per cominciare se hai una linea adsl ti conviene scaricarti una live..magari quella della suse personal e poi aggiornarla dopo esserti messo aptget...per me è la scelta migliore!se no dal sito di mandrake scaricati le iso dela 10 official e installala!..

se nn vuoi riskiare per ora (anke se nn riski nulla) e vuoi solo provare linux senza modificare il tuo hd, scaricati le iso della knoppix o la live della suse 9.1 dai rispettivi siti..metti il cd e parte senza toccare nulla dell'hd!..poi se ti piace...installi tutto! :ciauz:

ah..suse (no quelle ke t'ho detto io..) è una distro ke si paga (80 € circa) però hai assistenza, cd originali perfetti, manuali ecc..mandrake puoi decidere se vuoi il supporto ti registri e paghi, se no scariki le iso gratis ma nn hai nessun supporto! :ciauz:

kazi
22-06-2004, 14:23
dipende da distribuzione a distribuzione, ad esempio redhat e suse si pagano, altre come mandrake, debian, slack o gentoo non si pagano.
per iniziare ti consiglio una mandrake, io ho iniziato con quella e mi son trovato bene, diciamo che ti fa capire come funzionano le cose ma non ti stravolge tutto ;)

Night Twister
22-06-2004, 14:25
Ciao, innanzitutto benvenuto nel mondo linux :)

linux è opensource e quindi totalmente gratuito...
di distribuzioni ne ho provate tante (debian, slackware, redhat, mandrake, suse)... mi piacciono molto la debian e la suse 9.1 (quella che sto usando ora) ma è questione di gusti, quindi il consiglio è di provarne diverse finchè trovi quella che ti si addice... tanto è tutto gratis (per le distro che puoi, es. suse, fai l'install da rete se hai una connessione veloce, così eviti di usare tanti cd):bubu:

tutte le distro di linux sono opensource e gratuite, e le trovi in rete... le versioni a pagamento hanno "degli extra"

ad esempio suse 9.1 (sopo aver provato la 9.0 quando è uscita la 9.1 l'ho comprata subito e sono convinto sia un buon acquisto) sono 5 cd... ma la versione a pagamento (78 euro) comprende i 5 cd + 4 dvd + 2 manuali di oltre 500 pagine cad + 90 gg di assistenza + la versione per i processori a 64 bit

ed è così più o meno per tutte le distro... la versione a pagamente offre qualcosina in più per invogliare a prenderla per finanziare il magnifico mondo linux.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
Ciao!
:ciauz:

alex86
22-06-2004, 14:27
Originariamente inviato da alex86
cmq...tanto per cominciare se hai una linea adsl ti conviene scaricarti una live..magari quella della suse personal e poi aggiornarla dopo esserti messo aptget...

scusa..mi correggo!non è una live!..le live te le ho spiegate più sotto! :ciauz:

Ikitt
22-06-2004, 14:31
Originariamente inviato da Night Twister
linux è opensource e quindi totalmente gratuito...

Niente quindi: nella maggiorparte dei casi e` anche gratuito, ma non c'e` nessuna implicazione opensource -> gratis. ;)

mykol
22-06-2004, 15:17
Per iniziare ti consiglio la Knoppix. La scarichi di qui (ftp://ftp.free.fr/pub/Distributions_Linux/knoppix/) scegli la versione KNOPPIX V3.4-20004-05-17-EN.iso.

La masterizzi con l'opzione "scrivi immagine" o simile e ti ritrovi un CD avviabile (LIVE CD) che contiene tutto il sistema operativo ed il software in forma compressa.

Per usarlo, metti il Cd nel lettore, riavvi (deve fare il boot da CD, se no modifica la sequenza di avvio nel bios) e ti si avvia il sistema. Lo puoi usare, senza installare nulla sull'HD, ed incominci a renderti conto di com'è. Quando lo vuoi installare, con l'apposito comando lo puoi fare ottenendo così una splendida Debian perfettamente funzionante.

Per avere (quasi) tutto in Italiano, al boot, metti knoppix lang=it .

Per non farla ancora più lunga, sul forum o su google puoi trovare tutti i particolari.

Solo più una cosa: in /knoppix/knoppix-cheatcodes.txt sul CD di Knoppix (od anche all'indirizzo che ti ho dato, nello stesso file), puoi trovare tutti i trucchi ed i parametri da passare al boot per personalizzarla od ovviare ad eventuali inconvenienti.

Buon divertimento con Linux ...

gexxy
22-06-2004, 18:59
ultima cosa prima di iniziare a scaricare e quindi convertirmi al pinguino...
perchè consigliate il passaggio a linux?
è più snello? più veloce?
più configurabile e quindi personalizzabile?
perdo alcune funzioni importanti di windows o le sostituisce bene tutte?
come configuro l'avvio in modo da scegliere se deve partire xp o linux?
linux va nella ntfs o nella fat32?
Grazie a tutti !

DonFabio
22-06-2004, 19:05
Consiglio spassionato.
Comincia con Knoppix 3.4 (ma va bene anche la 3.3) che è una live.
Non hai necessità di installarla sul pc, ma nel frattempo vedi come funziona linux (tieni però conto che è una live che gira su cd, quindi le prestazioni non sono eccelse).

Poi passa ad una distribuzione come si deve.
Se vuoi farne un uso desktop, per cominciare va benissimo la Mandrake10, che puoi liberamente scasricare. Dicono bene anche della Fedora, ma francamente mi sembra un pochino troppo monolitica.
Lascia perdere Redhat. E lascia perdere Suse. per quanto eccezionale, richiede un piccolo esborso.

Una volta che ti sarai impratichito, ti si apriranno le porte del paradiso alla scelta di una delle tre marie: Gentoo, Debian o la favolosa Slackware.

alex86
22-06-2004, 19:10
ultima cosa prima di iniziare a scaricare e quindi convertirmi al pinguino...
perchè consigliate il passaggio a linux?
è più snello? più veloce?
più configurabile e quindi personalizzabile?
perdo alcune funzioni importanti di windows o le sostituisce bene tutte?
come configuro l'avvio in modo da scegliere se deve partire xp o linux?
Grazie a tutti !

Perkè linux?..nn mi posso permettere di comprare windows, nn finanzio il monopolio e poi mi piace di più!

Più configurabile e quindi personalizzabile?certo ke si..

perdo alcune funzioni importanti di windows o le sostituisce bene tutte?....quali funzioni???..specifica..calcola cmq ke sn due os separati!

come configuro l'avvio in modo da scegliere se deve partire xp o linux? Lo farà l bootloader (lilo o grub) ke installerai durante l'installazione della distro

va su fs propri..come ext o reiser!fai una partizione per linux (per una suse 10 gb e vai da dio!) e durante l'installazione la formatterà in automatico e creerà in auto sempre la swap! :ciauz:

Loading