Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: rollover

Utente di HTML.it L'avatar di Eris

rollover

per l'effetto rollover(io esco dal bottone e parte un piccolo movie diciamo"di uscita")è vero che non si può fare utilizzando i bottoni di flash ma dobbiamo creare noi il pulsante?
    se si come?

Per "bottoni di flash" intendi quelli della libreria condivisa?

I pulsanti si creano a partire da qualsiasi oggetto. Prendo un oggetto dallo stage (qualsiasi oggetto, anche un'istanza) e lo convero in simbolo (menu inserisci - converti in simbolo). Come comportamento scelgo pulsante.

Ora, aprendo il pulsante così creato, il mio oggetto originale sarà nel primo frame del pulsante ("su" in italiano). L'effetto rollover va impostato sugli altri due stati, "sopra" (stato "rollover") e "giù" (stato "premuto"). Il frame "premuto" deve contenere l'area sensibile.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Se per "i bottoni di Flash" intendi quelli già pronti, allora la modifica è possibilissima. È un caso speciale in cui, trascinando un bottone sullo stage non crei un'istanza ma un autentico duplicato, del tutto autonomo.

Puoi modificare quello che c'è dentro oppure aggiungere dell'altro, inserendo nuovi layer.

Buon Lavoro (mi consenta...).

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Azz... stavamo scrivendo in simultanea
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Originariamente inviato da NAP
    Azz... stavamo scrivendo in simultanea
    Benissimo, hai completato la mia risposta!

NAPonnipresente

Abito nell'HD grande del server... sapessi che giramenti di testa ! A volte per prendere un po' d'aria faccio un volo nella RAM :gren:

NAPmetafisico... e metàBit (amm... questa è profonda !).

Ecco, ora mi sono spiegato il motivo... Mah, visti gli ultimi problemi di RAM del forum mi sa che tira una brutta aria!

Ed è lo stesso motivo per cui tu e gli altri big non comparite mai tra gli "utenti che stanno navigando nel forum in questo momento?"

Sì, siamo anime invisibili, ci nascondiamo (nella RAM se fa caldo e nel CPU se fa freddo), per evitare i bombardamenti privati che, tuttavia, incalzano lo stesso quando ci mostriamo un po' troppo

NAPendOTmode

Utente di HTML.it L'avatar di Eris
    ecco per bottoni flash intendevo quelli che trasformiamo ad es un oggetto in un pulsante,movie clip,o grafico.per pulsante intendevo quello che però nn permette di avere un stato rollover nel senso che una volta che esco dallo stesso l'animazione si interrompe di colpo.quello che chiedo io è come creare questo tipo di effetto,anche senza creare il pulsante in questo modo ma con l'action script.

Uhmmm... c'è un po' di confusione...

Il pulsante, che sia definito come tale nel "comportamento" (behavior), o che sia un movieclip al quale applichiamo i gestori di evento tipici dei pulsanti, (vedi myMovieClip.onRollOut ecc. ecc.) si comporta sempre nello stesso modo, vale a dire che al verificarsi di un determinato evento fa una determinata azione.

A questo punto dipende dall'azione che fai compiere!

Nel tuo caso vuoi:
    1) al rollover parte un'animazione (magari ciclica)
    2) al rollout l'animazione esegue una "chiusura" prima di fermarsi e/o sparire

E' quindi in questo movie clip che devi controllare in quale situazione si trova il pulsante ed agire di conseguenza.

Questo lo puoi fare utilizzando una variabile che indichi lo stato del pulsante, oppure direttamente dal rollover impartire le istruzioni appropriate, dipende da come è fatto il movieclip da visualizzare nei due eventi.

Un esempio:
    Il movieclip da visualizzare al rollover è composto da:
    1° KFrame: vuoto con stop
    2° KFrame: la clip di un omino che corre con stop
    dal 3° al 6° KFrame: l'omino rallenta e si ferma.
    Detto movieclip è istanziato con omino.

il codice:
    codice:
    on (rollOver) {
        omino.gotoAndStop(2);
    }
    on (rollOut) {
        omino.gotoAndPlay(3);
    }

Permessi di invio