Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414

    Un dubbio tra i linguaggi

    Salve ragazzi

    Anche se qualche volta bazzico il forum non mi sono mai dedicato seriamente alla programmazione: volevo iniziare a fare sul serio :quipy:

    Visto che mi sto appassionando di networking (in particolare in ambiente *unix) ho ritenuto che fosse comunque importante saper programmare.

    Mi affido a voi che avete esperienza...cercavo un linguaggio che:

    - Interagisse molto bene con reti/socket eccetera, di quelli usati per programmi come monitoraggio di reti o applicazioni client/server, ma che al contempo sia flessibile per altre applicazioni, magari di gestione del sistema (linux)

    - Non fosse eccessivamente lungo o pesante da scrivere/imparare ed eseguire il debug, visto che comunque sono un principiante autodidatta

    - Avesse una documentazione online abbastanza ampia (visto sempre che sono un autodidatta)

    A occhio e croce ero propenso a scegliere un linguaggio di scripting, visto che il C e il C++ offrono entrambi molte possibilita' sul campo del networking ma sono piu' ostici da imparare e piu' pesanti da scrivere; inoltre, per la gestione del sistema forse la potenza del C (che e' comunque un linguaggio piu' di basso livello) andrebbe sprecata o comunque dovrei gestire troppe cose 'inutili' (o piu' facilemtne risolvibili con un linguaggio di alto livello)

    Esclusa la programmazione della bash, pensate che il perl o python possano andare bene ?

    Sinceramente so poco di entrambi i linguaggi, quindi mi affido ai vostri pareri

    Grazie

  2. #2
    Python.socket = fai tutto quello che vuoi
    (non è che perl ci scherza coi socket comunque... :tongue: )
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414