Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[db] meglio 1 grande o 2 piccoli?

salve gente,
    dilemma in agguato.
    ho un database di 100 tabelle, alcune più alcune meno grandi (cmq nn sforo mai i 2-3 mega).
    la mia domandona è questa:
    dovendo creare delle apposite tabelle per la creazione di uno "storico" è meglio fare un database identico e quindi averne due di uguale dimensione oppure ne faccio uno gigante con delle apposite tabelle come storico?

cosa è più leggero?
    considerando che su quelle di storico s faranno solo delle SELECT, cosa mi conviene?

una precisazione:
    databaze mysql su server linux. spazio occupato attualmente: 14 mega.

ehi ma nessuno mi risponde?

Originariamente inviato da kilio
    ehi ma nessuno mi risponde?
    Per uno storico direi che l'ideale sarebbe "stoccare" un backup da qualche altra parte. per quando riguarda invece il db per il file system si tratta di un direttorio con dei file e nulla piu'.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ok, ma lo storico mi serve online per delle consultazioni da parte degli utenti.

ok, ma lo storico mi serve online per delle consultazioni da parte degli utenti.
    Se fai due db puoi chiamare le tabelle allo stesso modo. Se sono nello stesso db devi per forza di cose diversificare i nomi. Nel primo caso avresti il vantaggio di cambiare solo la connessione al db, nell'altro invece devi modificare tutti i nomi di tabelle. Vedi tu.

Lo spazio e' praticamente identico. Se le tabelle sono chiuse sono solo dei file. Lo spazio occupato e' sul file system.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

se fai due db le query sono più veloci

se un domani dovessi fare un porting per SQLite su PHP5 2 databases ( nel caso di SQLite 2 files ) sarebbero la scelta migliore, oltre alla maggiore velocita' sulle query come hanno gia' detto.

Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

insomma alla fine?

Utente di HTML.it L'avatar di aserena
    insomma alla fine?
    Originariamente inviato da luqwe
    se fai due db le query sono più veloci
    Originariamente inviato da andr3a
    se un domani dovessi fare un porting per SQLite su PHP5 2 databases ( nel caso di SQLite 2 files ) sarebbero la scelta migliore, oltre alla maggiore velocita' sulle query come hanno gia' detto.
    Fai 2 database.
    La (!) è quella roba che in autunno si intristisce... perche': seccano i piselli, migrano gli uccelli, cadono i marroni, e se poi c'è anche la nebbia non si vede più un caXXo!! by Piero.mac @07/05

Permessi di invio