Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Finestrella di aiuto sul link come nella Guida di Windows

Ciao a tutti!

Premetto che ho provato a cercare quello che mi serviva un po' in giro nella rete prima di venire a disturbarvi... ma sinceramente non sono riuscito a trovare quello che cercavo... o meglio: non sapevo neanche come cercarlo...

Ho visto che ci sono certi siti che presentano dei link che, una volta cliccatoci sopra, ti aprono una finestrella con del contenuto (del testo) relativo a quella parola.

UN PO' COME QUEI LINKS CHE CI SONO NELLE GUIDE DI WINDOWS PER SPIEGARE IL SIGNIFICATO DI ALCUNE PAROLE...

Come potrei fare per fare la stessa cosa: delle parole che, cliccandoci sopra, mi aprono delle finestrelle piccole (ma non pop-up...), dei quadrati con del testo all'interno?

Grazie mille!

Un'immagine

Ecco un esempio di quello di cui sto parlando.

Ancora mille grazie!

Utente di HTML.it
    <a href="..." title="spiegazione del link" longdesk="spiegaz.htm">

Credo che intendi il title, mentre il longdesc ancora non e` ben supportato dai browser.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

innanzi tutto GRAZIE, davvero!

solo che non è proprio quello che cercavo... più simile a quello della foto che ho allegato... il longdesk però non mi funziona... come dovrebbe essere usato?

grazie ancora un milione di volte!!!

Utente di HTML.it
    La foto la ho vista solo ora. Probabilmente e` arrivata mentre scrivevo.

Il londgdesc (con la c e non con la k come avevo scritto) potrebbe non essere supportato.
    Il title invece lo e` in tutti i browser moderni.
    IE tratta anche l'attributo alt come il title.

Comunque la cosa piu` simile e` il title, solo che puoi ragionevolmente scrivere unpaio di righe (separate da \n ), non un poema.

In alternativa puoi aprire una popup all'onmouseover, e chiuderla all'onmouseout, ma non so se e` pratico (con linea lenta e` assurdo).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

già, la soluzione del pop-up diventa un po' complicata.

il problema è che se dovessi usare il "title" (che praticamente è come l'alt, come hai anche detto tu) dovrei aspettarmi che gli utenti si soffermino sul link col mouse a leggere quello che io ho scritto.

ma se un utente (solitamente non molto pratico) vede un link, solitamente ci clicca sopra senza neanche pensarci su + di tanto...

quello che alla fine volevo io era proprio un "misto" tra il risultato che da il "title" e quello che da un link... ovvero l'apertura della finestrella al clic del mouse...

però assicuro che l'ho già vista una cosa simile in giro sul web... il problema è che non ricordo dove!

Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    tadahhhhnnn !!!
    ecco il link per quello che chiedi... l'ho già implementato.. è semplice... ed è free... !!!

Non c'è storia.. è sicuramente uno degli script migliori che ci sono in giro !!!!

http://migoicons.tripod.com/dhtips.htm

:mavieni: grazie!!!!

grandissimo morphy79, fantastico! è proprio quello che cercavo... ora lo provo!

alè!!! :tongue: :sexpulp:

Permessi di invio