Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: porte HAG terminate...

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    124

    porte HAG terminate...

    ho una connessione FastWeb e adesso ho occupato tutte e 3 le porte disponibili dell'hag, ora... volevo mettere on-line il 4° pc-server ... idee? avevo pensato a uno switch ma non sono sicuro che si adegui alle mie esigenze: vorrei tenere per ultima l'idea di "firewallare" il 4° pc dal 3° (poichè trovandomi già in una lan mi sarebbe del tutto impossibile ricevere connessioni dall'esterno)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    se massimo le periferiche possono essere 5 .... (non ricordo con fastweb)
    metti un semplice hub o switch

    se le periferiche collegate ... possono essere massimo 3 (come le porte presenti fisicamente)
    allora ti serve un pc che ha due schede di rete..e la condivisione internet di windows attivata!

  3. #3
    La connessione "privata" di fastweb ti assegna fino ad un massimo di 3 indirizzi IP, quindi anche se attacchi uno switch o un hub non te ne fai nulla. L'unica è adottare un router o un PC con 2 schede di rete che faccia lui da router (non basta condividere la connessione: devi attivare il routing di XP o prendere un PC dedicato dove installare, per esempio, IPCOP).

    Da qualche parte qui nel forum si era già trattato dell'argomento: prova a fare una ricerca.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    124
    allora devo per forza firewallare il 4° pc?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    124
    cmq il sistema operativo non è windows ma linux, poi.. quindi compro una seconda scheda di rete e poi come faccio a far navigare uno prendendo le pagine inviate dall'altro?

  6. #6
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    La connessione "privata" di fastweb ti assegna fino ad un massimo di 3 indirizzi IP, quindi anche se attacchi uno switch o un hub non te ne fai nulla.
    Sicuro? l'hag controlla i mac address non gli indirizzi ip..
    Ogni giorno un po' di OT muore...

    ..believe it or not,I'm walking on air..

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    124
    era inteso come 3 porte... naturalmente poi hai tutti gli indirizzi del proprio gateway volendo (che sono 255)

    cmq mi avevano detto che si poteva risolvere il tutto con uno switch ma non ho capito come, devo sostituirlo all'hag? oppure lo devo mettere in un cavo di rete e da li faccio partire altri cavi di rete alle altre 2 macchine?

  8. #8
    cmq mi avevano detto che si poteva risolvere il tutto con uno switch ma non ho capito come, devo sostituirlo all'hag?
    No, lo switch non basta: ci vuole un router. L'HAG resta, dall'HAG esci con un cavo verso il router e dal router vai alla tua rete. In questo modo il router "nasconde" gli IP della tua rete all'HAG a cui risulta un solo mac-address collegato (quello del router). In pratica devi attivare un NAT.
    Attenzione: leggi bene il contratto di Fastweb.

    il sistema operativo non è windows ma linux
    Allora è ancora + facile: metti la seconda scheda di rete e attivi il routing di linux.

    Sicuro? l'hag controlla i mac address non gli indirizzi ip..
    Vero, controlla i mac address, e ad ognuno assegna un IP. Il limite è proprio che ne assigna massimo 3 (almeno sulle connessioni casalinghe) contemporaneamente. Per averne di più devi pagare un canone aggiuntivo per ogni IP.
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    La connessione "privata" di fastweb ti assegna fino ad un massimo di 3 indirizzi IP, quindi anche se attacchi uno switch o un hub non te ne fai nulla. L'unica è adottare un router o un PC con 2 schede di rete che faccia lui da router (non basta condividere la connessione: devi attivare il routing di XP o prendere un PC dedicato dove installare, per esempio, IPCOP).

    Da qualche parte qui nel forum si era già trattato dell'argomento: prova a fare una ricerca.

    Ciao
    Al
    perche' non basta condividere la connessione ??

    puoi condividere la connessione da una scheda di rete (fastweb) all'altra...rete con i pc!

  10. #10
    No, non basta condividere la connessione. Il perchè non lo so, ma non funziona, o almeno a me non funzionava. Ho dovuto proprio attivare il routing (o il bridging, non ricordo bene) di XP, e poi sono passato all'IPCOP per questioni di maggiore sicurezza, performances e flessibilità.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.