Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    ridimensionare partizione NTFS

    Stavo provando ad installare Fedora Core 2; siccome avevo appena formattato tutto il pc ed avevo messso winxp sul mio hd c'è solo una parizione NTFS grande come il disco. Da programma d'installazione di Fedora non riesco a ridimensionarla. E' normale?
    debian:~$ uname -r
    2.6.18-1-686
    debian:~$

    Il quiz manager è nato!!! visitate http://shenk.altervista.org !!

  2. #2
    Con fedora non puoi fare partizionamenti non distruttivi. Puoi farlo usando Partition magic sotto windows oppure il DiskDrake della Mandrake (dalla 9.1 in su). Alcuni sconsigliano di usare il Diskdrake per ridimensionare partizioni NTFS ma io l'ho usato alcune volte con Windows 2000 e non ho mai avuto nessun problema (cmq il backup è sempre raccomandabile).

    Ci sono anche altri programmi per fare partizionamenti non distruttivi, se non sbaglio sotto windows puoi usare fips ma non so dirti di più.

    Se non hai partition magic funziona benissimo quello di Mandrake (secondo me è anche decisamente migliore): avvia il disco 1 della Mandrake, avvia la procedura iniziale d'installazione, ti fai le partizioni che ritieni opportune dopo di che ti fermi, togli il disco di mandrake, metti quello di fedora e riavvii. A quel punto Fedora trova delle partizioni per Linux e li usi il druid per formattarle e partizionarle senza toccare la partizione di Windows.

    PS: DiskDrake ti permette anche di creare partizioni Fat32, indispensabili per impostare spazi comuni di scambio dati Linux-Windows

  3. #3
    ho usato partitition magic, grazie
    debian:~$ uname -r
    2.6.18-1-686
    debian:~$

    Il quiz manager è nato!!! visitate http://shenk.altervista.org !!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.