Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di noos

quali misure x qls lavoro x la stampa

ragazzi ho un forte dubbio
    :master: :master: :master: :di56:
    nel realizzare qls lavoro grafico x la stampa (depliant, volantini
    biglietti da visita ecc)

quali misure devo tener conto????

mi spiego meglio

ad esempio devo fare un biglietto da visita

le misure di solito sono di 5.5 cm in larghezza e 9.1 cm in altezza

ora devo tenermi fedelmente a queste misure oppure devo tenere dei margini che poi saranni utili al tipografo x il successivo taglio????

se poi ci sono questi margini (tipo 1/2 cm x tutti e 4 i lati)
    allora le misure 6.5cm e 10.1cm oppure le misure sono sempre quelle
    5.5cm e 9.1cm ma di queste misure devo tener conto dei margini????

voi come fate??????

grazie 1000
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    il discorso và fatto al contrario

nel senso che devi partire sempre da che tiipo di macchina da stampa ha chi ti deve stampare il lavoro (per esempio 25x35, 35x50, 32x44, 64x88, 70x100) e in base a queste misure crearti nel tuo caso le dimensioni del bigliettino tenendo come riferimento che alcune zone del foglio non possono essere stampate per motivi tecnici

quindi il tuo bigliettino potrebbe essere di 8,5x5 o 9x5,5 o 9,5x5,2 in base a quanti ne vanno sul montaggio

spero di essere stato chiaro

Utente di HTML.it
    In molti csasi devi tener conto anche del taglio lasciando circa 3 mm circa, tenendo ben presente la grafica che poi mandi in stampa
    Ciao

Originariamente inviato da tis
    In molti csasi devi tener conto anche del taglio lasciando circa 3 mm circa, tenendo ben presente la grafica che poi mandi in stampa
    Ciao
    quello dipende dalla grafica se è al vivo appure no

Utente di HTML.it L'avatar di noos
    x mao

scusami ma nn ho ben capito

x tis
    si ho lasciato un pò di margine ma è proprio questo...

questo margine dev'essere(diciamo all'esterno) delle misure che sono
    5,5cm e 9,1cm e quindi in totale ho 6,5cm e 10,1cm
    oppure le misure sono 5,5cm e 9,1cm xò da queste devo togliere
    il margine quindi al tipografo gli mando un file che avrà le dimensioni 5,5 e 9,1 xò il disegno sarà 4,5 e 8,1
    capito???
    Vola solo chi ha il coraggio di farlo

lo devi specificare tu al tipografo quali sono le misure del tuo bigliettino finito, non è una decisione chè può prendere lo stampatore e cmq non esistono misure standard

puoi dargli qualsisi misura tenendo conto delle cose che ti ho postato prima per avere meno spreco di carta possibile

noos...
    Intanto t'è stato detto che le misure del tuo biglietto sono "fuori standard". Il che significa che nessuno ti impedisce di stamparli con quelle misure, ma che avrai uno spreco di carta che comunque pagherai.

Poi, posto che le misure del biglietto siano tra quelle "standard" (sempre a livello di ottimizzazione della quantità di carta), ad esempio un "9 x 5,5" e che sul biglietto ci siano degli elementi "al vivo" (cioè che finiscono dove finisce il biglietto, non prima), allora devi aggiungere 3mm di "sbordo" su tutti i lati perché il tipografo, tagliando i biglietti, non lasci un qualche bordino bianco non voluto là dove era prevista una campitura colorata/foto/sfondo o quant'altro.

Le misure dell'impianto, dunque, saranno di 9,6 x 6,1 cm, entro i quali avrai cura di imporre degli "indicatori di taglio" a delimitare le misure reali del biglietto da 9 x 5,5 cm, che serviranno poi al tipografo per tagliare una PILA di biglietti con la taglierina meccanica (che non è esattamente il massimo della precisione).

Lo sbordo è una precauzione necessaria.

mmmm... ti allego un esempio, sennò mi sa che facciamo notte

cià
    ale

piesse: questo esempio è valido nel caso tu impagini il biglietto in un A4, ad esempio su Illustrator, ed è una buona tecnica per ottimizzare l'impiego di spazio sulla carta facendoti una mini-plancia di più biglietti su un solo foglio.
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Permessi di invio