PDA

Visualizza la versione completa : realizzare server smtp

ghepx
24-06-2004, 15:34
Ciao a tutti,
vorrei provare a realizzare un server smtp per inviare le mie mail senza ti ricorrrere all'smtp del mio provider... io avevo pensato di dedicare un PC un po datato con installato linux... ma non so nemmeno da dove cominciare... chi mi sa dare una dritta?? Vorrei sapere quale versione di linux devo adottarre, come configurarlo e se possibile se potete indicarmi un sito dove scaricare tutte queste informazioni...

Grazie per l'aiuto

GhepX

flygigi
24-06-2004, 20:35
debian gnu linux (come sistema operativo)
con una woody minimale ti basta anche un 486
www.debian.org

postfix (come smtp)
www.postfix.org

ciao

per ulteriori domande
www.google.it

seclimar
25-06-2004, 13:47
tecnicamente puoi... basta che ti metti un smtp
IIS ne ha gia' uno
il problema e' che se vai direttamente con il tuo smtp e' molto probabile che ti bannino i server riceventi...

quindi alla fine devi dire al tuo SMTP server di mandare la posta attraverso il SMTP del tuo provider!

flygigi
25-06-2004, 19:01
Originariamente inviato da seclimar
il problema e' che se vai direttamente con il tuo smtp e' molto probabile che ti bannino i server riceventi...

perchč dici molto probabile ???

la politica di rifiutare i messaggi provenienti da certi server non č poi cosė adottata, poi chi ti dice che :

non ha un ip fisso ?
non configura il server con un fqdn ?
il server non possa essere correttamente registrato come mx secondario o comunque non primario di un dominio ??

Per mia esperienza personali č pių facili che ci finiscano i grossi provider nelle black list piuttosto che altri server utilizzati come vorrebbe fare il nostro amico.

poi .... de gustibus.

ciao

Loading