PDA

Visualizza la versione completa : Suse e compilazione

mcz
24-06-2004, 23:49
Ho installato da qualche giorno SuSe 9.1 e devo dire che mi piace molto.
C'č un'unica cosa che mi lascia perplesso.
Se cerco di compilare qualche programma, quando lancio:
./configure
mi dā questo messaggio:
bash: ./configure: /bin/sh: bad interpreter: Permission denied

Cosa mi manca ?

mcz

alex86
24-06-2004, 23:52
interpretatore difettoso...prova a farlo da root!..anke se č solo il make install ke deve essere fatto necessariamente da root..

mcz
24-06-2004, 23:54
Anche da root č la stessa menata.
Devo togliere e reinstallare qualche programma (tipo bash o binutils) ???

mcz

smilyzeus
25-06-2004, 07:36
Per curiositā, lanci il configure all'interno di una directory di una partizione formattata fat?
A me dava quell'errore proprio per quel motivo, spostando la directory su una partizione linux č andato tutto a posto :ciauz:

mcz
25-06-2004, 14:09
No, non ho partizioni fat.
Le partizioni sono tutte ext3, e comunque con Debian e Mandrake funziona (nella stessa partizione).

mcz

andy caps
25-06-2004, 14:19
devi installare i tool per lo sviluppo

installa qualche -devel da yast che riguarda binutils

ti carica tutto l'accorente

mcz
25-06-2004, 14:28
A parte che ho installato giā almento tre quarti delle librerie devel, ho provato ad installarne ancora un paio, ma non cambia nulla.

mcz

mcz
03-07-2004, 18:02
Ho risolto il problema.
Ho controllato le librerie in /lib e /lib64; alcune, contrariamente al dovuto, non avevano il permesso di esecuzione. Glielo dato e ...non č successo assolutamente niente.
Sempre la stramaledetta scritta '/bin/bash permission denied'.

Ho allora aperto il file /etc/fstab.
Sembrava tutto a posto (le partizioni interessate avevano 'acl,user_xattr' il che lasciava pensare fossero eseguibili; ed in effetti potevo eseguire qualsiasi programma). Poi ci ho aggiunto a scanso di equivoci exec (la linea č diventata 'acl,user_xattr, exec') e ho fatto il rebbot.

A questo punto FUNZIONA!

L'unica cosa che non ho ancora capito č che se faccio un chroot, la directory di root viene cambiata come desiderato, ma mi scrive il messaggio:

/dev/null: Permission denied

Perchč ?

mcz

Loading