Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[mysql] come modificare l'impostazione date di default ?

ho un problema, vorrei sapere se esiste un sistema per modificare l'impostazione date che di default propone:

anno mese giorno

io invece vorrei avere:

giorno/mese/anno

come si fa ?
    grazie

Ciao,

E' un argomento piu' volte toccato. Il formato utilizzato da mysql prevede la disposizioni dei valori nella classica forma numerica che prevede i valori meno significativi a dx e via via verso sx i piu' significativi.

In una data il piu' significativo e' l'anno seguito da mese e giorno.
    Questo formato ti permette di utilizzare le funzioni legate alle date di MySQL, e sono tante. Quindi yyyy-mm-dd e' il formato per la gestione delle date, mentre per la visualizzazione, puoi utilizzare la funzione DATE_FORMAT che presa una data rendera' una stringa nel formato che ti sara' piu' congeniale. Cfr. manuale oppure la pillola DATE/TIME.
    Se invece non dovrai utilizzare la data come tale, ma solo come un valore generico, allora puoi memorizzarla come ti pare in un campo CHAR/VARCHAR, perdendo pero' ogni caratteristica di data e obbligandoti ad alchimie di query per poter anche solo semplicemente ordinarle per periodo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da piero.mac
    Ciao,

E' un argomento piu' volte toccato. Il formato utilizzato da mysql prevede la disposizioni dei valori nella classica forma numerica che prevede i valori meno significativi a dx e via via verso sx i piu' significativi.

Questo formato ti permette di utilizzare le funzioni legate alle date di MySQL, e sono tante. Quindi yyyy-mm-dd e' il formato per la gestione delle date, mentre per la visualizzazione, puoi utilizzare la funzione DATE_FORMAT che presa una data rendera' una stringa nel formato che ti sara' piu' congeniale. Cfr. manuale oppure la pillola DATE/TIME.
    Se invece non dovrai utilizzare la data come tale, ma solo come un valore generico, allora puoi memorizzarla come ti pare in un campo CHAR/VARCHAR, perdendo pero' ogni caratteristica di data e obbligandoti ad alchimie di query per poter anche solo semplicemente ordinarle per periodo.

grazie Piero sei stati gentilissimo,

ovviamente penso si sia capito che sono nuovo della materia....
    se volessi lasciare il parametro "date" come si trova di default e vederlo però nella classica visualizzazione all'italiana mi hai suggerito la funzione DATE_FORMAT, io però uso PhpMyAdmin come faccio a fare la cosa ?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da piero.mac
    Ciao,

aspita mi sono letto la pillola....
    veramente interessante, grazie ancora, ciao

Originariamente inviato da franco112
    grazie Piero sei stati gentilissimo,

ovviamente penso si sia capito che sono nuovo della materia....
    se volessi lasciare il parametro "date" come si trova di default e vederlo però nella classica visualizzazione all'italiana mi hai suggerito la funzione DATE_FORMAT, io però uso PhpMyAdmin come faccio a fare la cosa ?
    Grazie...

con phpmyadmin e' la stessa cosa. Ho dimenticato di suggerirti di usare un ALIAS per il campo temporaneo prodotto da DATE_FORMAT per semplicita' di gestione del dato ricavato:

SELECT *, DATE_FORMAT(campo_data,'%d/%m/%Y') as data_formata FROM ecc..

Il campo dove troverai il dato sara' "data_formata" che e' comunque un ALIAS ad libidum....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio