Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [java] creazione .jar

  1. #1

    [java] creazione .jar

    ciao

    tramite la procedurea guidata di jbuilder x Foundation ho creato un .jar e poi ho provato ad eseguire l'applicazione con

    #java -jar mioprogetto.jar

    l'errore che visualizzo è:

    Failed to load Main-Class manifest attribute from
    nik_wireless.jar


    io ho incluso tutte le classi del mio progetto, eppure guardando l'errore sembra che non trovi il main...come posso fare? devo modificare io a mano il main fest? dove sbaglio? grazie nik
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Ciao; non basta importare tutte le classi nel .jar; ad un certo punto se ci fai caso JBuilder ti chiede se vuoi o meno costruire un file di nome Manifest.mf; in questo file tu vai a dichiarare quale è la classe che contiene il main; quando digiti java -jar tuoFile.jar la prima cosa che la VM va a fare è leggere il Manifest.mf per capire quale è la classe contenente il main; se non trova la classe oppure il file il manifest.mf ti da l'eccezione che hai visto.
    Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  3. #3
    infatti io gli ho detto di crearlo! ma non mi permette di specificare il nome della classe che contiene il main!!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  4. #4
    Se vuoi un consiglio lascia perdere le varie procedure guidate di JBuilder o altri per la creazione di un jar eseguibile.Un jar in realtà è un file zip (l'algoritmo di compressione è esattamente lo stesso)basta fare un archivio zip con winzip,metterci dentro tutti i .class del tuo programma java e poi mettere nell'archivio anche un file MANIFEST.MF all'interno di una cartella di nome META-INF.Il file manifest non è che un file di testo rinominato con all'interno
    Main-Class: NomeTuaClasseContenenteIlMain.Occhio allo spazio.Tieni presente che se all'inteno del jar questa classe è all'inteno di qualche altra cartella gli devi specificare il percorso.Credi a me quasta procedura è la più semplice e veloce per creare il jar,io ne so qualcosa.Comunque se hai qualche dubbio puoi copiare dai jar di esempio forniti con la JDK il formato del file manifest e tutto il resto.Spero di esserti stto utile ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  5. #5
    Dimenticavo,se non fosse già chiaro all'archivio zip devi cambiare l'estensione in jar ovviamente.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  6. #6
    non ho assuolutamente nessun dubbio! questo era proprio quello che cercavo! preferisco di gran lunga metterci mano io ai files! (mika x niente ho slack!!)

    ciao e grazie!
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.