Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: XFS e JFS

Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom

XFS e JFS

Buongiorno a tutti E' sempre un buon giorno quando si è in vacanza senza fare un cavolo

Come qualcuno di voi già saprà, mi trovo a dover reinstallare Gentoo su un disco più grande Sono però estremamente indeciso sulla scelta del filesystem. Ormai ext2 non è una buona soluzione, ext3 e reiser3 li conosco già alla nausea, reiser4 è ancora marchiato come instabile

E' più difficile trovare informazioni su XFS e JFS invece, due filesystem alternativi di cui volevo conoscere eventuali esperienze tra gli utenti del forum. Io non sono uno che si fida dei benchmark o delle dichiarazioni dei mantainer del progetto, volevo quindi sentire voi, gli utenti, per farmi un'idea della valità o meno di questi prodotti :bubu:

Utente bannato
    Personalmente non li ho mai provati, ma molta gente che conosco si trova bene con xfs. Tieni presente che necessita del kernel apposito (xfs-sources) e questa non so se sia una buona o cattiva o cosa :quipy:

Jfs ho sentito dire che e' velocissimo, anche se le leggermente meno stabile di ext3 e reiser

Io ho installato la Slack su due partizioni JFS, e devo dire che come filesystem non si comporta male, anche se non ho molti raffronti a livello di benchmark/affidabilità/prestazioni...

Generalmente resiste bene ai crash ed hai reset, solo una volta, in seguito a un crash dell'xserver di freedesktop, si sono cancellati alcuni file che però li ha recuperati nella directory lost+found della partizione (i nomi non erano a posto, ma il contenuto sì).

Alla prossima installazione proverei l'XFS

Utente bannato
    i kernel 2.6 supportano xfs e jfs senza patch aggiuntive

entro le prossime settimane comprerò un disco nuovo e intendo provare xfs sulle partizioni dati, dove ho soprattutto file dai 300 mb in su, mentre per la / penso di tenere reiserfs, che dovrebbe essere il più veloce quando i file sono numerosi

jfs non lo conosco

Originariamente inviato da maiosyet
    Personalmente non li ho mai provati, ma molta gente che conosco si trova bene con xfs. Tieni presente che necessita del kernel apposito (xfs-sources) e questa non so se sia una buona o cattiva o cosa :quipy:
    XFS è stato mergiuto nel vanilla

--edit--

non solo nel 2.6, dal 2.4.26 (o 25) è presente anche nel ramo 2.4

Utente bannato
    In effetti nel kernel c'e' il supporto xfs, ma allora gli xfs-sources cosa...? :master:

Utente bannato
    Originariamente inviato da maiosyet
    In effetti nel kernel c'e' il supporto xfs, ma allora gli xfs-sources cosa...? :master:

una volta non c'era e servivano delle patch, che gli xfs-sources integrano

Utente di HTML.it L'avatar di stuart
    xfs
    provato per caso su una mandrake
    se lo provi su una di quelle distro che installi in un quarto d'ora la differneza la vedi ad occhio con ext3
    per la stablità non sò

Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Scusatemi, vi ringrazio dei vostri interventi, però non ho ancora letto nulla che possa far pendere l'ago della bilancia verso XFS e JFS anzichè Ext3

io ci ho messo la suse adesso con jfs

hdparm è passato da 47 (lo standard del mio disco da sempre ) a 57

Permessi di invio