Un dissipatore per Hard Disk: se lo attacco o stacco mentre il pc è acceso e funzionante può dar problemi?
Un dissipatore per Hard Disk: se lo attacco o stacco mentre il pc è acceso e funzionante può dar problemi?
Se fai in fretta non credo che dovrebbe dare problemi...ma vuoi staccare anche la ventola?
"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)
è la ventola per raffreddare l'hd...
non so se è una mia paranoia ma colgo l'occasione per chiedere pure io: staccare una ventola e ricollegarla puo' provocare danni?
la mia paraoia è che non lo farei mai![]()
"L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)
Se è quella del processor è meglio aspettare che sia spento tutto. Quella dell'hdd, basta che non sia stacco ora e tra mezzora la riattacco :gren: . Più che altro per il picco in temperatura che potrebbe ricevere.
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
quindi potrei staccarla giusto per qualche minuto ma non staccarla per mezz'ora poi riattaccarla, ristaccarla per un'ora e così via?
se è una cosa veloce non ci dovrebbero essere problemi, ma stai attento che si possono raggiungere temperature molto alte e dannose per l'hd stesso
Sopratutto se l'hdd è nato con la ventola. Se la ventola l'hai messa tu per tuo sollazzo la cosa è diversa. Gli attuali dischi in commercio ( maxtor nello specifico ) non richiedono ventole a meno che non siano tanti e stipati, ma a quel punto, invece di avere una ventola per ogni hdd è meglio avere un case che sia strutturato in maniera tale che con una ventola, magari 12x12, continui a raffreddare in maniera dolce i dischi stessi.
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
è un maxtor 7.200 da 60GB e la ventola e di quelle a ragno che sia ttaccano proprio sotto. Se non la metto proprio l'hd diventa caldissimo dopo qualche ora
Il caldissimo è relativo. Gli hdd così sono nati per poter lavorare a quelle temperature. Comunque se stacchi la ventola e poi la riattacchi non succede nulla.
Bye