PDA

Visualizza la versione completa : Lettura/scrittura "full" su partizioni NTFS

LonelyWolf
28-06-2004, 11:11
Probabilmente per chi come voi gi esperto questa non una novit, ma per i niubbi come me pu essere utile, quindi passiamo subito al punto.

Materiale necessario:
Windows XP: ntfs.sys e ntoskrnl.exe che sono sotto licenza microsoft.

Procedimento:
1 - copiate i due files sopracitati ad esempio in /var/lib/captive
2 - montate di nuovo la partizione:
mount.captive-ntfs /dev/hda1 /mnt/windows

ovviamente sostituite in base al vostro sitema.

Queste sono info che ho ritrovato in rete, dato che ne ho la necessit, ma ancora non ho avuto modo di provarle.

Se qualk1 di voi prova prima di me pregato di postare grazie! :D

FinalFantasy
28-06-2004, 11:16
Io ho trovato un modulo ke fa solo la lettura degli ntfs e funzionava. Di quello ke so io, il kernel di linux ancora non supporta ntfs: ancora sperimentale la questione. Scrivere in una partizione ntfs con linux, molto pericoloso. Non so se il tuo sistema di copiare quei file funzionano.

Laurentius
28-06-2004, 11:52
Il supporto di linux alle partizioni ntfs parziale; pu leggere senza problemi ma (con i kernel 2.4) la scrittura pericolosa oppure (con i kernel 2.6) sicura ma molto limitata.
La soluzione di cui parla LonelyWolf captive, un sistema che permette di usare delle librerie di winnt per leggere e scrivere in modo, a detta degli autori, completo e sicuro. Poi, non so, io non ho mai provato (ho tolto di mezzo tutto l'ntfs che avevo da prima che esistesse captive... o perlomeno, da prima che io lo scoprissi)

pdpmpd
28-06-2004, 12:15
stato fatto il port dei driver NTFS microsoft e sembra che funzioni.
se fai una ricerca nel forum dovresti trovare qualcosa riguardo ai driver del ReactOS (o qualcosa di simile) che effettivamente usano le dll microzozz per la lettura / scrittura ntfs

(edit) trovato:
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=609887&

GhePeU
28-06-2004, 17:59
lecito?

Laurentius
28-06-2004, 20:29
Sembrerebbe di s. Se non hanno brevettato l'ntfs!

arcobalenos
28-06-2004, 20:38
Originariamente inviato da GhePeU
lecito?
Se hai una licenza di win2000 o Xp penso di si.

FinalFantasy
28-06-2004, 20:57
Io ho una partizione ntfs con nulla all'interno: lo fatta apposta x esperimenti :p Anche se la rovino, la riformatto e via

KornShell
28-06-2004, 21:13
Originariamente inviato da Laurentius
Sembrerebbe di s. Se non hanno brevettato l'ntfs!

certo che brevettato NTFS
http://linux-ntfs.sourceforge.net/info/ntfs-it.html#7.7

Laurentius
28-06-2004, 21:21
L non dice che brevettato... semplicemente non possibilile redistribuirlo (come tutta, o quasi, la roba ms, d'altra parte).

Loading