Ciao.
Stò cominciando ad utilizzare i file XML in una mia applicazione. Ho scaricato il package per l'utilizzo di DOM (Xerces) e dalle prove effettuate sembra funzionare anche bene per i miei scopi.
Mi sono quindi documentato sull'utilizzo della tecnologia XML sotto Java e ho letto il capitolo a riguardo sul Mokabook. Tutto molto interessante... ma non è completo come credevo!!! Da nessuna parte (nemmeno sulla documentazione relativa al package con gli esempi) ho trovato come leggere un file XML utilizzando DOM. C'è molta documentazione su come creare i file (e ci sono anceh riuscito), ma a me serve, innanzitutto, poter leggere un file!
Sbirciando qua e là ho trovato questo piccolo pezzettino di codice che il suo lavoro lo fa anche bene:
grazie a questo, infatti, riesco ad ottenere l'oggetto Document che mi permette l'elaborazione del documento XML, ma ha un piccolo inconveniente: a video, quando viene eseguita l'istruzione parser.parse(), compare l'esecuzione del parse() del documento XML. Io vorrei evitare che apparissero istruzioni a video, voglio solo poter recuperare un oggetto DocumentImpl con cui lavorare sul file XML. Come posso fare?codice:DOMParser parser = new DOMParser(); parser.parse("./file.xml"); DocumentImpl doc = (DocumentImpl) parser.getDocument();
Grazie anticipatamente.
Ciao.![]()