Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    mirroring disco con debian

    Potete consigliarmi dei buoni tutorial dove si spiega come installare un secondo disco su distro Debian e fare un mirroring (..software.. visto che non posso permettermene uno hardware)...

    ...anzi colgo l'occasione per chiedere se esistono software che effettuano il mirror dell'intero disco su "richiesta" .. ad esempio una volta al giorno ad una certa ora?

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    Non ho capito...
    Se vuoi farti una copia del disco, c'è il comando dd; se vuoi qualcosa come un raid1 software, prova a guardare: http://it.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html

  3. #3

    scusa ...

    scusa ma comke avrai capito non sono molto esperto...

    su un sistema già in funzione, vorrei installare un secondo HD (HD2) (il montaggio fisico mi riesce ovviamente.. ma cosa bisogna "dire" a linux per fargli riconoscere anche il secondo HD ? ).. e se possibile di tanto in tanto dare un comando es. "copiahd1suhd2" che mi fa un mirror dell'HD1 sull' HD2.. così se qualcosa non funziona sul primo disco lo sostituisco col secondo... ecco ciò che vorrei !!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    Per farglielo riconoscere non bisogna fare nulla di particolare, basta attaccarlo.
    Poi, di norma, dovrai creare una tabella delle partizioni (con fdisk, parted, qtparted o quello che preferisci) e un filesystem (con mkfs). E montarlo, certo...
    Ora, per fare una copia semplice come dici tu, basterebbe o copiare semplicemente tutti i file (un normale cp -a (la a serve per copiare anche i file strani e i permessi bene)) oppure creare un'immagine del disco, con dd:
    dd if=file_di_input of=file_di_output
    (dove con 'file' va bene anche un disco)
    Ad esempio, per creare un'immagine di hda1 in /tmp:
    dd if=/dev/hda1 of=/tmp/immaginepartizione