Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    mirroring disco con debian

    Potete consigliarmi dei buoni tutorial dove si spiega come installare un secondo disco su distro Debian e fare un mirroring (..software.. visto che non posso permettermene uno hardware)...

    ...anzi colgo l'occasione per chiedere se esistono software che effettuano il mirror dell'intero disco su "richiesta" .. ad esempio una volta al giorno ad una certa ora?

    Grazie!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    Non ho capito...
    Se vuoi farti una copia del disco, c'è il comando dd; se vuoi qualcosa come un raid1 software, prova a guardare: http://it.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html

  3. #3

    scusa ...

    scusa ma comke avrai capito non sono molto esperto...

    su un sistema già in funzione, vorrei installare un secondo HD (HD2) (il montaggio fisico mi riesce ovviamente.. ma cosa bisogna "dire" a linux per fargli riconoscere anche il secondo HD ? ).. e se possibile di tanto in tanto dare un comando es. "copiahd1suhd2" che mi fa un mirror dell'HD1 sull' HD2.. così se qualcosa non funziona sul primo disco lo sostituisco col secondo... ecco ciò che vorrei !!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    Per farglielo riconoscere non bisogna fare nulla di particolare, basta attaccarlo.
    Poi, di norma, dovrai creare una tabella delle partizioni (con fdisk, parted, qtparted o quello che preferisci) e un filesystem (con mkfs). E montarlo, certo...
    Ora, per fare una copia semplice come dici tu, basterebbe o copiare semplicemente tutti i file (un normale cp -a (la a serve per copiare anche i file strani e i permessi bene)) oppure creare un'immagine del disco, con dd:
    dd if=file_di_input of=file_di_output
    (dove con 'file' va bene anche un disco)
    Ad esempio, per creare un'immagine di hda1 in /tmp:
    dd if=/dev/hda1 of=/tmp/immaginepartizione
    e per ripristinarla:
    dd if=/tmp/immaginepartizione of=/dev/hda1
    Oppure, per duplicare un disco (ovviamente nel caso le dimensioni dei due siano simili, e in particolare l'originale non sia più grande della copia):
    dd if=/dev/hda of=/dev/hdb
    E tutto questo lo puoi mettere in automatico ogni tot con cron.

    (ovviamente tutti i nomi di file sono esempi)

    Per fare quello che credo interessi a te, però, sarebbe più comodo un raid1: cioè mantenere due dischi (di norma fisicamente uguali) con lo stesso identico contenuto, che vengono scritti in contemporanea e tenuti sincronizzati (senza bisogno di far eseguire dei comandi ogni tot), di modo che se se ne rompe uno c'è l'altro di riserva con tutti i dati.
    Questo viene fatto di solito in hw ma con linux si può fare anche via software; per questo vedi l'indirizzo che ho messo prima.

  5. #5

    bene

    .. intanto grazie per la tua "ampia" risposta ...

    dunque attacco il disco 2 (destinazione) lo partiziono, lo monto (il comando esatto sarebbe? ) e supponendo però che il disco di destinazione sia più grande del disco di origine ed utilizzando

    dd if=/dev/hda of=/dev/hdb

    ogni tanto con cron... è sicuro che se mi si rompe il disco 1 posso semplicemente staccare il disco 2 metterlo al posto del disco 1 e tutto funziona nuovamente?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    Sì.
    Però tieni presente che per copiare un disco intero (e con dd non importa quanto sia usato, te lo copia comunque tutto) ci può volere molto tempo, e se copi un disco che stai usando (il contenuto potrebbe cambiare mentre lo copi) potresti ritrovarti con un backup inutilizzabile...
    Potesti risolvere rimontandolo le partizioni in sola lettura per il tempo della copia... facendolo alle 4 di notte, potrebbe andare.
    Però, secondo me, il metodo migliore sarebbe un raid1.

  7. #7

    sono daccordo

    sono daccordo anche io che un RAID1 funzioni meglio... cmq la soluzione che mi hai dato con dd potrebbe essere per me davvero buona.. faccio delle prove.. grazie ancora.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.