PDA

Visualizza la versione completa : [Slack 10] kernel 2.6.7 (perchè non va?)

geppo80
29-06-2004, 01:49
ho installato sul mio portatile l'altro giorno la slack10.. poco dopo ho deciso di metter su il kernel 2.6.7.. apro la cartella testing del cd2 seguo le istruzioni lancio i tgz etcetc.. modifico lilo, il sistema riparte e tutto va alla grande.. tranne l'audio che non funzionava neppure prima (sti alsa a me danno solo problemi, non vi dico cosa combinava la mdk10) e il controller acpi e frequenza cpu.. importante perchè devono funzionare..
oggi mi metto lì davanti e vado di make xconfig.. comincio a spippolare si questo ce l'ho questo non ce l'ho questo non so per sicurezza lo metto.. ok crea la bzImage, make modules && make modules_install (lo so basta make && make install ma poi vi spiego) copio il system.map sotto /boot controllo link simbolico copio bzImage sotto /boot modifico lilo e vai.. riavvio... prego prego prego...wow che veloce.. anche troppo.. scheda di rete out (ma i moduli ce li ho messi ) mouse usb out... scheda audio che prima anche se non funzionava non dava errore.. (avevo settato i volumi ma niente.. )
ok.. non è andata come speravo.. riprendo la config del 2.4.26 e la ricarico paro paro con i supporti apci.. stavolta do make && make install.. wow ma modifica pure lilo.. siamo sicuri???
riparte il notebook.. e all'avvio sempre uguale.. (da notare che la compilazione è stata molto lunga in questo secondo caso.. )
ok.. riparto da questa tolgo quello che non serve etc etc.. riparto e nulla!!! non funzionano ancora quelle cose..
ma guardiamo lsmod..
vuoto!!!!!!!!!!!!
allora sto qui per nulla??
comincio con qualche modprobe ma niente..

cosa posso fare? dove sbaglio? eppure il kernel è settato bene!

ps: per fortuna che in lilo tengo slack 2.4.26 e slack 2.6.7.. altrimenti stavo bene senza mouse e senza niente!

fra7576
29-06-2004, 09:55
make && make modules_install sono sufficenti, tanto per fare chiarezza :D

i module_init_tools sono installati ? :master:

geppo80
29-06-2004, 13:48
credo di si..
dove controllo?

FreeManX
29-06-2004, 14:44
Credo tu stia dimenticando qualche pezzo :)

Ricompila il kernel e metti "tutto" come bult-in o modulo (non usare il config de 2.4 perche mi sembra non sia buono) e riavvia, dopo inizia a togliere poco a poco!!!

ah e sufficende fare make && make modules_install (se fai make help ti da una schermata con i make che andra a fare, quelli contrassegnati con asterisco)

byebye

fra7576
29-06-2004, 14:50
Originariamente inviato da geppo80
credo di si..
dove controllo?

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=677660

segui le indicazioni sopra ;) ;)

geppo80
29-06-2004, 15:35
si avevo già letto e fatto tutto..
ho notato quel
generate-modprobe.conf /etc/modprobe.conf

alla fine.. non è forse per questo che non mi carica nulla all'avvio? ora provo e vediamo che succede..
per quanto riguarda il kernel se metto tutto ci passo una giornata a ricompilarlo!
ho si un buon pc (p4-m 2.2) ma ci vuole cmq tempo..

geppo80
29-06-2004, 19:18
risolto quasi tutto..
seguendo il magico pierluigi + patrik (slackware)..
http://forum.html.it/forum/showthre...threadid=677660
ora funziona quasi tutto.. anche il touchpad il trickball (quella pallina sulla tastiera dei portatile che funge da mouse)
ma la scheda audio non ne vuol sapere.. vado di alsaconf... brb non rileva la mia scheda.. dice che non c'è nessuna scheda pnp or pci collegata..

e questa cos'è?

0:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corp. 82801DB (ICH4) AC'97 Audio Cont
roller (rev 03)
Subsystem: Dell Computer Corporation: Unknown device 013e
Flags: bus master, medium devsel, latency 0, IRQ 7
I/O ports at b800 [size=256]
I/O ports at bc40 [size=64]
Memory at f4fff800 (32-bit, non-prefetchable) [size=512]
Memory at f4fff400 (32-bit, non-prefetchable) [size=256]
Capabilities: [50] Power Management version 2

mi consigliate di reinstallare e ricompilare alsa a manina? ricordo che anche con mdk dava problemi ma poi cambiavo i driver in i810 o giù di lì e andava divinamente...

fra7576
29-06-2004, 20:00
i driver oss ci sono anche nel kernel 2.6 anche se contrassegnati come obsoleti..... per cui se vuoi puoi ricompilare mettendo come moduli ac97 e i810 e far funzionare tutto alla vecchia maniera

geppo80
29-06-2004, 21:19
grazie fra per l'aiuto che mi stai dando..
ma tolgo i moduli alsa o li lascio?

pierluigi p
30-06-2004, 10:10
funge anche con l'alsa...
zcat /proc/config.gz |grep -i config_snd_intel8x0
e vedi se ce lo hai compilato altrimenti e' da compilare...

pierluigi

Loading