PDA

Visualizza la versione completa : indicizzazione pagine dinamiche

Leandro
29-06-2004, 10:52
Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti sull'indicizzazione delle pagine dinamiche.
Innanzi tutto vi spiego quello che devo ottenere:

Ho un catalogo di prodotti che risiedono su dB mysql e devo fare in modo che le pagine create ad hoc per ogni prodotto siano presenti nei motori di ricerca.

Ho letto qualche articolo nei quali è spiegato che per indicizzare la pagina dinamica occorre riscrivere il link per esempio:

www.mysite.com/pagina.php?id=1

in

www.mysite.com/pagina/1.html

con il mod_rewrite del server apache.

Questo però non risponde alla mia domanda! In che maniera viene indicizzata quella pagina? I contenuti che fine fanno? Le parole chiave contenute in quella pagina verranno prese in considerazione?

Qualche consiglio? Grazie

dav
29-06-2004, 11:35
Le pagine dinamiche vengono indicizzate bene, purchè abbiano un max di 2 parametri e il nome parametro che non sia "id" o "sid".
Io ho anche pagine dinamiche indicizzate con 3 parametri (un forum) e altre che hanno nome di parametro "sid".
Quindi vai tranquillo, se i parametri non sono più di 2 non hai bisogno di mod_rewrite.
:ciauz:

Leandro
29-06-2004, 11:41
Quindi due paramteri, no id e sid ma per esempio id_p (p per prodotto)... ti ringrazio. Vengono però presi in considerazione anche i contenuti della pagina?
Voglio dire... metti che il prodotto con id_p=2 contenga una descrizione, le parole di quella descrizione vengono "elaborate"?

Shiftzero
29-06-2004, 11:49
Originariamente inviato da Leandro
Quindi due paramteri, no id e sid ma per esempio id_p (p per prodotto)... ti ringrazio. Vengono però presi in considerazione anche i contenuti della pagina?
Voglio dire... metti che il prodotto con id_p=2 contenga una descrizione, le parole di quella descrizione vengono "elaborate"?

Certamente, è una pagina web a tutti gli effetti :D

O parli del tag description?

Leandro
29-06-2004, 11:55
no parlo proprio della pagina web... cioè di quello che si trova all'interno del <body></body>! Non credevo venissero considerati i contenuti dato che questi vengono creati dallo script (nel mio caso php), credevo venisse considerato solo l'indirizzo url! Vi ringrazio

Shiftzero
29-06-2004, 12:00
una pagina php, essendo codice lato server, il browser la considera come semplice pagina html.

Per capirne il concetto, prova a visualizzare - da browser - il codice html della pagina; ti accorgerai di come viene letta dal browser!

Leandro
29-06-2004, 12:06
Questo lo so... io non sapevo se i motori di ricerca andassero a caricare quella pagina, quindi far eseguire lo script al server, e poi ne elaborassero i contenuti!
L'ultimo dubbio è: I link alla pagina php con tanto di parametro deve essere un tag <a> vero? Non posso pretendere che la stessa csa funzioni aprendo la pagina con javascript?!

Shiftzero
29-06-2004, 12:22
esatto, un link <a href

dav
29-06-2004, 13:12
Originariamente inviato da Leandro
Voglio dire... metti che il prodotto con id_p=2 contenga una descrizione, le parole di quella descrizione vengono "elaborate"? No, la stringa "id" e "sid" è meglio che non sia contenuta nel nome; potresti usare ad esempio "pag", come disse una volta Low e come io ho fatto.

Loading