Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
    Utente di HTML.it

Driver per scheda grafica

Scusate se riprendo un discorso che dopo alcuni consigli su questo forum non è riuscito a fornirmi risultati utili. Premesso che non mi intendo di hardware (e poco di software), non credo sia una questione molto difficile poichè si tratta di capire quale scheda grafica ho installata nel mio pc e come farla riconoscere dopo la formattazione.
    Dopo la formattazione infatti i colori del monitor sono a 16 colori e, anche entrando nel pannello di controllo/schermo/settaggi NON mi è consentito di elevare il settaggio dei colori e nemmeno la risoluzione del monitor (che è 640). Come mi è stato consigliato ho scaricato il programma Sandra che mi avrebbe dovuto aiutare a individuare la scheda. Ecco cosa ne eè venuto fuori:
    - adattatore video: gdi generic versione 1.1.0
    - periferica driver primario (display): ERRORE DX - DD E887600DE
    - supporto grafico: oper gl 2d & 3d
    - precorso driver: C:/windows/inf/msdisp.inf

A questo punto però ancora NON so se questi dati possono in qualche modo aiutarmi a capire cosa fare per ristabilire i colori del monitor.

grazie, Roberto

Utente di HTML.it L'avatar di ober

Re: Driver per scheda grafica

Secondo me la cosa più semplice è aprire il computer e leggere cosa c'è scritto sul chip della scheda grafica...

Quello che ti ha restituito Sandra sono le specifiche del driver in uso e non del nome della scheda...

Utente di HTML.it
    ma io non ho mai aperto un pc in vita mia. e non saprei nemmeno dove guardare.

[supersaibal]Originariamente inviato da borghi
    ma io non ho mai aperto un pc in vita mia. e non saprei nemmeno dove guardare. [/supersaibal]
    Semplice:

Sviti le viti che hai sul retro e apri lo "sportello" di destra (visto da dietro), poi guardi su quale scheda è collegato il cavo del monitor e da lì leggi quello che c'è scritto sul chip...

Utente di HTML.it
    dunque svito le viti dietro (tutte?), apro lo sportello a destra (a destra??) e poi seguo il cavo del monitor.
    mi chiedo: dato che il pc ha una scheda interna (il che credo significhi un chip, o sbaglio?) come faccio a sapere qual'è tra i tantissimi che ci saranno?

dunque svito le viti dietro (tutte?), apro lo sportello a destra (a destra??) e poi seguo il cavo del monitor.
    mi chiedo: dato che il pc ha una scheda interna (il che credo significhi un chip, o sbaglio?) come faccio a sapere qual'è tra i tantissimi che ci saranno? [/supersaibal]

Se la scheda grafica è integrata sulla mainboard (quella grande scheda dove vi è collegato tutto) allora ti basta marca e modello della mainboard che puoi leggere in alto a sinistra quando avvii il computer, prima che parta windows, altrimenti se la scheda è a parte, è solo attaccata alla grande scheda ed è la prima scheda orizzontale che vedi all'interno del PC partendo dall'alto...

Wow... spero di essermi spiegato in modo chiaro... è difficile non usare termini "tecnici"

Altra cosa...

Se il coperchio del PC è diviso in due parti, cioè destra e sinistra allora ti basta svitare le viti di destra... (visto da dietro!)

Di solito sulla scheda vedi un logo... quella è la marca, altrimenti leggi un po' quello che c'è scritto e cerca di intuire quale potrebbe essere dal nome...

Utente di HTML.it
    perdona l'ignoranza (e l'insistenza).
    tu scrivi:
    ---------------------
    Se la scheda grafica è integrata sulla mainboard (quella grande scheda dove vi è collegato tutto) allora ti basta marca e modello della mainboard che puoi leggere in alto a sinistra quando avvii il computer, prima che parta windows
    --------------------
    come faccio a capirlo? lo leggo nel bios?

perdona l'ignoranza (e l'insistenza).
    tu scrivi:
    ---------------------
    Se la scheda grafica è integrata sulla mainboard (quella grande scheda dove vi è collegato tutto) allora ti basta marca e modello della mainboard che puoi leggere in alto a sinistra quando avvii il computer, prima che parta windows
    --------------------
    come faccio a capirlo? lo leggo nel bios? [/supersaibal]
    Esattamente... sulla schermata iniziale del BIOS (dove ti mostra quanta memoria RAM c'è nel computer ecc..)

Utente di HTML.it
    non so se posso disturbarti, ma se sei daccordo proverei a fare così. stasera quando sarà davanti al pc provo a entrare nel bios (se non erro tenendo premuto ESC durante l'avvio) poi mi scrivo quello che trovo (ma dove devo cercare esattamente,e cosa?) e domani riporto qui il risultato. se ti va, potrai dirmi se ho qualcosa in mano oppure se dovrò aprire il pc!
    che ne dici?
    grazie

Permessi di invio