PDA

Visualizza la versione completa : [C] matrici

rocco.g
29-06-2004, 16:50
ciao,
ragazzi sul mio libro non si parla troppo delle matrici... a me invece servirebbe impararle... che cosa mi consigliate ? qualke tutorial o magari se qualcuno di voi mi fa una spiegazione lampo :-)

andrea_NET-_DSL
29-06-2004, 17:01
Originariamente inviato da rocco.g
ciao,
ragazzi sul mio libro non si parla troppo delle matrici... a me invece servirebbe impararle... che cosa mi consigliate ? qualke tutorial o magari se qualcuno di voi mi fa una spiegazione lampo :-)
se vai su www.google.it e imposti come keyword ,ad es, matrici c trovi moltissimo materiale in merito.

La stessa cosa per guide/tutorial riguardanti c/c++,che a volte sono +complete ed esaustive dei libri cartacei in commercio ;)

:ciauz:

rocco.g
29-06-2004, 17:25
grazie :-)

andrea_NET-_DSL
29-06-2004, 17:33
Originariamente inviato da rocco.g
grazie :-)
di nulla anzi..se hai dubbi posta pure :)

FreeManX
29-06-2004, 18:05
ma le matrici, non mi sembra un agormento di programmazione c :) :) :) :fagiano: :stordita:

rocco.g
29-06-2004, 18:45
come no ? proprio oggi ho fatto un compito sul C che riguardava le matrici...

andrea_NET-_DSL
30-06-2004, 10:05
Originariamente inviato da FreeManX
ma le matrici, non mi sembra un agormento di programmazione c :) :) :) :fagiano: :stordita:
sisi come no.Sono strutture dati comuni a molti linguaggi di programmazione:c/c++,java,pascal,ecc...

sbaraglia
30-06-2004, 10:46
Devi considerare le matrici come una serie di array ove la prima dimenzione indica l'array a cui ti riferisci (l'indice [i] dell'esempio riportato qui sotto) e la seconda dimenzione (indice [j])indica la posizione di un elemento all'interno dell'array specificato.
Nell'img qui sotto ti faccio una sorta di scema di una matrice a tre dimenzioni.

|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|j|
------------------------------------------
i| | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |

Ti scrivo un esempio per l'inizializzazione di una matrice con i cicli for

int indice=0;
for(int i=0;i<10;i++)
{
for(int j=0;j<10;j++)
{
matrice[i][j]=indice++;
}
}

FreeManX
30-06-2004, 13:07
Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
sisi come no.Sono strutture dati comuni a molti linguaggi di programmazione:c/c++,java,pascal,ecc...

Le matrici sono matematica :) Le implementazioni (tramite liste, array, o rebe varie) e dei linguaggi di programmazione! :D

andrea_NET-_DSL
30-06-2004, 16:03
Originariamente inviato da FreeManX
Le matrici sono matematica :) Le implementazioni (tramite liste, array, o rebe varie) e dei linguaggi di programmazione! :D
b che siano utilizzate nella matematica nn c' dubbio ma in informatica NON c'entrano assoultamente con liste.Sono array bidimensionali ;)

Loading