Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: come strutturare il db

come strutturare il db

ave !

sto finendo il mio primo ecommerce, il cliente, o meglio il mio contatto, mi sta complicando la vita...
    sembrava una cosa semplice e invece....

ho categorie e prodotti, fin qui ok...

devo pero' aggiungere delle varianti per i prodotti...
    e mi sono incartato...

per esempio
    zona notte
    - trapunta(1)
    - matrimoniale
    - singola
    - trapunta (2)
    - ecc...

dove ho problemi e' nella struttura del db...

come posso fare?
    avrei anche la necessita' di aggiungere una variante di colore...

pensavo ad un'altra tabella...
    ho categorie, prodotti, ed aggiungerei varianti, con un id di riferimento al prodotto....
    oppure piu' di una tabella, varianti_colore, varianti_misure,ecc...
    quale la soluzione migliore?

poi, ogni volta che vado a vedere il prodotto in questione, dovrei andare a contare nelle varie tabelle se ci sono riferimenti al prodotto, e in caso visualizzarli, per cui con due recorset, uno che conta, e uno che tira fuori i dati...

pero' mi sembra che facendolo cosi' mi viene pesante e disordinato, ma non riesco a trovare soluzioni alternative...e' un giorno che ci penso...

qualche consiglio?

:quote:

Utente di HTML.it L'avatar di fiber81
    Dipende dalle varianti che devi inserire, potresti fare una tabella che contiene tutte le varianti(se non sono troppe) e collegarla al prodotto.
    Altrimenti fai inserire le varianti all'utente, cioè per ogni prodotto inserisce in una tabella referenziata con prodotti il nome della variante e la caratteristica, devi però prevedere un certo insieme di varianti possibile, altrimenti non ne esci più....
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo, quelli che conoscono la numerazione binaria e quelli che non la conoscono!

beh, potresti creare una tabella sottocategorie e inserire una colonna idsottocategoria nella tabella dei prodotti, ovviamente potresti anche collegare la tabella sottocategorie con quella categorie, però dopo bisogna relazionarla bene in base alle esigenze del cliente

Permessi di invio