Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Edipo

Ricevere in tempo reale_>>>

Ciao.
    Ho costruito una sorta di messaggeria, 2 utenti inviano messaggi a vicenda l'uno all'altro. Per essere precisi il messaggio viene recapitato solo se avviene una richiesta della pagina che controlla se ci sono messaggi non letti nel db ed eventualmente fa partire una popup col corpo del messaggio.
    La pagina in questione ogni 240 secondi è forzata a scaricare la pagina aggiornata dal server.
    Ed è proprio questo processo che non permette al destinatario di ricevere in tempo reale il messaggio inviato.
    Come posso fare?

Pensavo.
    Dato che gli utenti se connessi finiscono in un variabile di applicazione, dovrei rintracciare tramite l'id, l'utente in questa variabile e se connesso recuperare l'ID di sessione!
    Ma questo puo' servirmi?
    Mi date un consiglio?
    "Il tempo aiuta a dimenticare e il destino regala sempre una seconda occasione.
    Ma aprirsi all'amore significa rendersi vulnerabili".

Nicholas Sparks

guarda io ho fatto delle prove in passato per il mio sito e avevo usato questo trucco :

un flash 1px per 1px che aveva un actionscript che andava a richiamare una pagina .asp che gli restituiva il numero dei nuovi messaggi, quando c'era un nuovo messaggio il flash lanciava un javascript della pagina (alert, popup, ecc) .

La cosa comoda è che l'utente non si accorge di nessun caricamento e poi il flash è molto più leggero di una pagina asp che si ricarica ogni tot.

Il flash puoi anche impostarlo a pochi secondi inoltre

Grazie per la risposta Mich!
    Dato che i miei messaggi vanno scitti su db vorrei evitare di aggiornare la pagina che interroga il database ogni pochi secondi, anche perchè parliamo di 200 utenti circa che messaggiano tra loro...
    e cioè lo stesso numero di utenti che fanno richieste al server mysql, insomma un sistema che secondo me potrebbe provocare un rallentamento del sito.

Ho aperto questo 3d perchè so che (non ne ho la più pallida idea di come si faccia) esiste un modo per permettere al server di sapere quando arriva un messaggio ed eventualmente "di svegliare il client".
    Qualkuno ne sa qualkosa?? :master:

Nicholas Sparks

per fare questo devi usare dell'applet java che si collegano ad un server fatto in java

almeno così mi sembra... poi non è il mio ramo quindi non so altro

cmq col flash è vero che fai tante richieste al db però mysql le dovrebbe sopportare tranquillamente.

Volendo analizzare proprio la situazione, il server sa quando un utente invia un nuovo messaggio.
    I soft di messagistica come icq, msn e tanti altri utilizzano cose come TCP/IP, UPD, OPP (spero di non dir cavolate) per recapitare il messaggio in realtime, certo non credo che in ASP classic si possa costruire un'architettura del genere che utilizzi determinati protocolli e quant'altro ma al contempo mi dicono che c'è un modo per il server, una volta che sa di un nuovo messaggio, di rintracciare l'utente di destinazione (gli utenti connessi sono contenuti in una variabile di applicazione) attraverso la sua idSession ( ) e quindi far recapitare il pacchetto. :master:

Nicholas Sparks

Up

Nicholas Sparks

senza refresh, non puoi fare niente, se non ti piace flash, puoi usare un iframe nascosto, che pero fa la stesa cosa..
    Pa brire je mbret, pa brire je pasha, pa brire eshte dhe moda...

Permessi di invio