Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: permessi di scrittura

  1. #1

    permessi di scrittura

    Sto su linux mandrake

    Qbado cerco di scrivere in cartelle (tranne il desktop) mi dice che nn ho i permessi.

    Come faccio ad entrare come amministratore se ho linux già aperto?

    e cmq come faccio ad impostare che l'utente con cui ho accesso automatico abbia tutti i permessi?

    grazie

  2. #2
    MDK 10 non ti da la simpatica faccina del root al momento del login. Dare pieno poteri a un utente equivale a puntarsi una pistola alla tempia (se ti scappa il ditino poi piangi, ascolta chi c'è passato, io ad esempio ). Nella finestra "gestore degli accessi" (me pare) , nell'ultima o penultima scheda trovi gli utenti esistenti. Se non hai toccato nulla dovrebbero essere 3, tu, root e un certo singor nobody. Semplicemente togli il segno di spunto a root e poi dai applica. Mi pare che prima di poter togliere il segno devi spuntare un qualcosa come "mostra utenti invisibili o roba simile. Poi al prossimo login potrai entrare anche come root. Entrando come root hai la sorpresa di NON avere cartelle sul desktop (si, è ridicolo ma è così). Sempre da configura il tuo desktop o simili arriva alla sezione "pannelli" e digli di farti vedere le benedette icone sul dekstop.

  3. #3
    la finestra gestore degli accessi?? non la trovo...

    uso mandrake 10.0 con KDE 2.0

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da mizzicamizzica
    la finestra gestore degli accessi?? non la trovo...

    uso mandrake 10.0 con KDE 2.0
    In quale directory vuoi scrivere ?

  5. #5
    KDE 2.0 è un po improbabile
    Mi pare sia sotto sistema->configurazione->kde->boh? ->gestore degli accessi.
    smanetta

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Non è bene usare il super utente come se fosse un utene normale, altrimenti la sicurezza va a farsi benedire...
    E' normale che il tuo utente non ha il permesso di scrittura all'esterno della sua home ( /home/$nomeutente ), poichè tutto il resto non è personale di un utente, ma comune a tutti gli utenti...

    Se proprio vuoi scrivere in una directory fuori dalla home di un utene ti consiglio di abilitare i permessi di scrittura SOLO in quella/e directory, senza toccare il resto (soprattutto le dir fondamentali al sistema come /boot o /etc)...
    Per dare i permessi di scrittura di una directory basta usare il comando chmod da root...

    Esempio:
    # chmod o+w /dir/dove/tutti/gli/user/possono/scrivere
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    /etc


    ma dico in generale come accedo come admin? nn mi fa fare il login all'avvio e da linux non so come raggiungerlo

    se faccio log off mi dice riavvia spegni chiudi sessione

    ma nn mi fa cambiare utente...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da mizzicamizzica
    /etc


    ma dico in generale come accedo come admin? nn mi fa fare il login all'avvio e da linux non so come raggiungerlo

    se faccio log off mi dice riavvia spegni chiudi sessione

    ma nn mi fa cambiare utente...
    Invece che entrare con root in KDE apri una konsole da utente e scrivi "su", quindi batti la password di root...

    Dopo di che apri konqueror scrivendo semplicemente "konqueror" ed avrai un konqueror del super utente col quale poter toccare /etc...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da mizzicamizzica
    /etc


    ma dico in generale come accedo come admin? nn mi fa fare il login all'avvio e da linux non so come raggiungerlo

    se faccio log off mi dice riavvia spegni chiudi sessione

    ma nn mi fa cambiare utente...
    Il login come root è disabilitato di default, devi abilitarlo come dice daemone.
    Apri la shell e digita:
    # su
    passwd (la passwd di root)
    e sei dentro come root.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Azz... bruciato sul tempo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.