PDA

Visualizza la versione completa : Problema rete con Debian

DJ_Steve
01-07-2004, 01:45
Piccolo problema che non riesco a risolvere: Installo la base, metto il kernel nuovo, ricompilo, mi va tutto ora indi ora che mi va anche la sk di rete passo da stable ad unstable usando client dhcp.... fa tutto.... decido di usare indirizzi ip statici e non usando dhcp e zac qui il problema! Ad ogni riavvio la macchina non si auto assegna da sola i dati presenti in /etc/network/interface ! Come mai? Come posso risolverlo questo problema?

In soldoni: voglio che la macchina ad ogni riavvio si dia gli ip statici di lan!

tnks

oTTony
01-07-2004, 09:17
Ciao ! Suppongo tu abbia messo qualcosa del genere nel file /etc/network/interface:

auto lo
iface lo inet loopback

# This entry was created during the Debian installation
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.0.xxx
network 192.168.0.0
netmask 255.255.255.0
broadcast 192.168.0.255
gateway 192.168.0.1

Poi dai un bel
cd /sbin
ifconfig

e controlla che la sheda di rete sia vista in maniera corretta ...

da quello che dici si presuppone che vada bene ...

hai provatto a dtare un bel /etc/init.d/networking resrtart
da errori dice qualcosa ???

DJ_Steve
01-07-2004, 10:11
di quello che hai scritto nella cfg non ho messo questo "auto eth0"

Per il resto ho fatto e rifatto tutto... nada.... in automatico ad ogni riavvio non prende nulla, perņ se faccio un ifconfig eth0 ip up funge -__-"

E quando faccio restartare il servizio non mi da errori

mykol
01-07-2004, 12:12
ovviamente non resrtart ma restart (solo a futura memoria, per qualche newbbo che possa in futuro leggere questo post)

oTTony
01-07-2004, 14:56
Hai controllato se nel file /etc/modules viene caricato il module della tua scheda di rete ???
Se si posta il risultato di ifconfig .

Comunque č strano dovrebbe andare , mi sorge il dubbio che nella ricompilazione del kernel qualcosa sia andato storto .......

marco@linuxbox
01-07-2004, 18:59
http://marcarelli.interfree.it/down/mht/network.txt

prova avedere qui se trovi la risposta al problema!!
:ciauz:

DJ_Steve
01-07-2004, 22:41
Originariamente inviato da oTTony
Hai controllato se nel file /etc/modules viene caricato il module della tua scheda di rete ???
Se si posta il risultato di ifconfig .

Comunque č strano dovrebbe andare , mi sorge il dubbio che nella ricompilazione del kernel qualcosa sia andato storto .......

no la rete in dhcp se leggi bene ho spiegato che va benissimo ma glie lo devo dare io il comando da shell non lo fa in automatico ;)

Loading