Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76

Pagina ASP che avverte l'utente quando il DB cambia!!!!

Dal titolo del post non si capisce nulla lo so... però non sapevo come metterlo meglio!

In pratica ho realizzato una pagina ASP che mostra incolonnato in una tabella HTML il contenuto di una tabella di un file access.
    Visto che di tanto in tanto vengono aggiunti dei record alla tabella Access vorrei fare in modo che compaia un simbolo sulla pagina quando la visualizzazione corrente non è più aggiornata. Ovvero se io rimango sulla pagina senza aggiornarla per un po' e qualche altro utente aggiunge un record mi deve viasualizzare un "simboletto" in modo che io possa fare "aggiorna" e leggere la nuova riga...

mi sono spiegato?
    Sono sicuro che in ASP non si possa fare visto che è lato server, sicuramente bisognerà usare il javascript... mi sapete dare una mano?

Saluti a tutti

te lo spiego, poi prova a mettero in pratica

fai un count dei record contenuti nella tabella che mostri a video

al refresh di pagina, se il count è maggiore di quello precedente, lanci un alert di avviso o quello che ti pare

per tenere traccia del vecchio count e fare l'uguaglianza (una semplice if) puoi utilizzare un cookie o una session

si questo mi era venuto in mente anche ame e lo si può fare anche in ASP ma io vorrei qualcosa che avverta l'utente senza che egli debba aggiornare la pagina o fare un refresh di qualsiasi tipo.
    Chiedo troppo?

> Chiedo troppo?

Si

Una pagina Web restituita dal server non è nulla di più che un normale file di testo

Se poi esiste un modo di far fronte alla soluzione che cerchi (dispero) fatecelo sapere

però scusa anche io pensavo così, ma poi mi è ventuo in mente che alcune pagine, grazie al javascript permettono anche di visualizzare l'orologio che sia ggiorna ogni secondo con qualche sorta di timer. Per esmpio poi anche i pulsanti che cambiano al passaggio del mouse sono attivi e al verificarsi di un evento eseguono una precisa routine...

ora e se noi usassimo un timer che ogni tot secondi lancia una pagina asp, questa pagina asp restituisce alla procedura un numero, che poi è il numeo di record che ci interessa, se sono diversi cambia un'immagine sulla prima pagina ASP.

Che ne dici?
    Io purtroppo giochiccio bene con ASP ma con JS mi serve una mano...
    te ce la fai?

Permessi di invio