Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939

    Esistono pc che "rifiutano" Linux...?

    Mi spiego, ho comprato un muletto, cioè un pc usato (ricondizionato)da usare come server linux di casa....
    Un p3 a (00Mhz con 128mb e 20gb di Hd.
    Modello ibm....

    Ottime condizioni generali.

    Ho provato a installare 4 volte redhat 8, 3 volte redhat 7.2 e mi da sempre problemi....:

    non completa l'installazione, al rivvio non parte, oppure all'avvio mi da una sfilza di hda error e poi si pianta li (schermo nero)

    solo uan volta con redhat 7.2 è partito, ma al primo avvio mi dava file system con errori (aggiunstato con fsck).
    Corretti gli errori sembrava ok, ma al seguente riavvio ko totale....

    pensavo al Hd andato, ma il controllo dei blocchi dell'Hd effettuato prima dell'instalalzione ma dava tutto ok...

    Oggi coem controprova ho installato WinXp e tutto è filato liscio e non mi segna nessun problema all'Hd....

    Quindi vi chiedo....: ci possono essere pc che non ne vogliono sapere di Linux??????

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    14
    Forse la domanda giusta è : non è che per caso è red hat che con il mio hardware riscontra qlc problema e blocca l'installazione?
    Prova, se ne hai la possibilita', con qlc altra distro tipo : mandrake, suse, fedora, slack, deb, etc......

  3. #3
    tenta con una knoppix live...quella di solito parte su tutto

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    14
    concordo in pieno

  5. #5
    Hai provato passandogli qualche opzione al boot, del tipo "nopcmcia" oppure "nousb"? Qui trovi una lista delle possibili opzioni da passare al boot.
    Technological progress is like an axe in the hands of a pathological criminal. [Albert Einstein]

  6. #6
    Fivè prova ad installare la nuova Slackware 10 (www.slackware.com 2 cd) è stupenda e riconosce benissimo l'hw...

    Fammi sapere

    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova con una versione più recente ... linux corre in fretta ..

  8. #8
    Prima di installare Linux su un PC bisognerebbe utilizzare una versione Live della distribuzione che si intende installare.

    Solitamente Knoppix o ancor meglio Mephis hanno un riconoscimento dell'hardware buono e aiutano a prevenire problemi in fase di installazione.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  9. #9
    sul primo pc su cui volli installare linux c'era un problema del cavo scheda madre-lettore cd. Linux non c'era verso di farlo andare (si bloccava sempre in fase di installazione) mentre con windows non dava problemi. Sostituito il cavo non ci sono stati ulteriori problemi. Molto strana come cosa ma può succedere.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  10. #10
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    ok, visto che ho già fedora 2 su cd proverò quella, per la cronaca vi dico esattamente i problemi....

    redhat 8:
    1° tentativo, dopo l'installazione mi dava in fase di caricamento errori di hda e finiva li...
    2° tentativo: idem
    3° tentativo: si installa, parte, mi loggo, ma si blocca nell'aprire un'applicazione, riavvio e di nuovo erorri nell'hda...
    4° e 5° tentativo: non si installa più, si blocca nel copiare il pacchetto del kernel....

    redhat 7.2
    1° abortisce (partita la corrente)
    2° si installa, sembra andare tutto bene (devo però riparare il file system al primo avvio), ma al riavvio sucessivo

    Installo poi win xp home e va tutto ok (certo con 128mb ram non è certo il massimo per xp che è un mattone)....

    Da notare che:
    dopo la prima partizione con il tool di redhat, se modificavo qualcosa, ci impiegava un vita...
    Vicerversa se formattavo usando il disco di installazione di xp, al tentativo successivo di partizionamento, tutto andava velocissimo..

    Inoltre ad ogni primo tentativo di partizionamento (qundi da hd non partizionato/formattato), redhat mi diceva qualcosa del tipo che con un partizionamento simile /boot poteva avere problemi e mi consigliava un disco di avvio....

    proverò con qualche distroo più recente, tanto poi la parte grafica una volta settato il server, la elimino....

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.