Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    135

    [DElphi] - Collegamento interbase

    Ho creato un db interbase sulla mia macchina.
    ho installato l'ibserver sempre sulla mia macchina, che fa da server.

    ho registrato in locale il mio db nell'ibconsole.

    ora, se dovessi intallare il programma in un altro pc, come faccio a far si che si colleghi al mio db?

    nei componeni interbase di delphi, posso mettere ibdatabase, ma lo posso collegare al db locale, non ad un ipotetico db su rete.

    in pratica vorrei capire come centralizzare un db interbase e come collegarlo al programma attraveso i componenti di delphi, in modo da poter installare il programma su altri pc.


    ps: se non trovassi una soluzione, vorrei passare a mssql, visto che qui in azienda abbiamo un server dedicato a mssql, solo che vorrei evitare di ricostruire tutto il db, ci sarebbe un modo veloce x moigrare il db da interbase a mssql?

    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    135
    magari anche un aiuto x migrare in mssql mi farebbe comodo, visto che sto seriamente pensando di sfruttare il server che abbiamo, creo un altra istanza e non dovrebbero esserci problemi..

    il fatto è che non ho mai lavorato con mssql e non saprei come collegarlo al prog..

  3. #3
    Carissimo,

    hai provato a cliccare con il tasto destro sul TIBDatabase a design-time?

    C'è il component editor "Database Editor..."

    Da lì puoi switchare tra connessione locale o remota.

    Saluti

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    135
    grazie x la risposta

    allora io son riuscito a registrare il db in locale, ma in rete ho dei problemi..

    vorrei sapere...
    il server, deve essre ovviamente un server dove è installato interbase server..

    e deve essere registrato in locale il mio db..

    fin qua ok... ma x collegarlo ho problemi...

    es: il mio db si chiama paperino e sta sul server ziopaperone/nipoti.

    ora, in design time come faccioa collegarlo? metto solo zio paperone?! e come servizi quali uso?


  5. #5
    Il server Interbase deve essere lanciato sul pc ziopaperone.
    Sul client ci deve essere un client Interbase.

    Attivando una connesione Remote, puoi specificare come server ziopaperone e come database paperino. Come connessione può andare TCP.

    Saluti

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    135
    questo vuol dire che devo andare in giro col cd di delphi x 7 pc a installare interbase client?!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    135
    non c'è un problema di licenze?

    se no come potrei fare utilizzando gli odbc?

    x ib posso usare firebird... ma come agisco su un db ib firebird !?

    x collegarmi agli odbc uso una ado connection, ma non posso collegare le ado table con la adoconnction perdhè va a puntare a un interbase... e l' ibtagble non le posso collegare ad un adoconnection..


  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    InterBase client e server

    Secondo me hai fatto un po' di confusione...

    Per risponderti su eventuali problemi di licenze, dovresti verificare quale versione di InterBase stai utilizzando; se fai uso della 6.01, è OpenSource e pertanto non sei tenuto al pagamento di alcuna royalty a riguardo, puoi ridistribuire il pacchetto di installazione di IB (copiandolo su CDROM) ma non puoi venderlo separatamente (in poche parole, fai pagare solo la tua applicazione alla quale alleghi anche InterBase per poter funzionare).

    Se usi FireBird, stesso discorso: trattandosi di un prodotto OpenSource, non hai problemi di licenza.

    Io ti suggerirei di usare FireBird al posto di InterBase per questioni di performance e stabilità.

    Per poter utilizzare IB/FB, le componenti client e server devono essere installate sui PC che dovranno agire come tali; la distribuzione server include, in realtà, entrambe le componenti, consentendo ad una macchina di collegarsi (client) ad un server remoto oppure al server locale, cioè al server installato sulla macchina stessa.

    Che tu usi BDE, ODBC, ADO, IBX, in realtà usi sempre un driver per una piattaforma di accesso ai dati che, alla fine, comunica con la componente client di IB la quale, a sua volta, provvede a contattare il server; in definitiva, sei obbligato ad installare comunque il client.

    Se il tuo DatabaseName (cioè il percorso del file GDB) è espresso nella forma
    C:\MieiDB\File.GDB
    allora ti stai riferendo ad un DB in locale, pertanto si farò uso del Local Server per connettersi a tale DB.

    Se invece specifichi un DatabaseName simile a
    NOMESERVER:C:\MieiDB\File.GDB
    allora stai cercando di collegarti al database memorizzato nel percorso C:\MieiDB\File.GDB, residente sul server NOMESERVER, che corrisponde ad una macchina sulla quale è installato (e gira) il server di InterBase.

    Nel modo di funzionamento, InterBase e FireBird sono del tutto intercambiabili.

    Ricordati che IB Console non ha nulla a che vedere con i database utilizzati dalle applicazioni: si tratta solo di un utility che ti permette di visualizzare in modo più intuitivo un database residente su un server a tua scelta, ma non è necessario registrare il server con il quale si lavora e i DB ai quali si accede per potersi effettivamente collegare ad essi da un'applicazione Delphi, poichè basta introdurre il percorso nel modo corretto all'interno del componente IBDatabase (se usi i componenti IBX) e il gioco è fatto.

    P.S.: rimani su InterBase e FireBird, non vedo perchè dovresti passare a MS SQL Server.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    135
    ciao alka, allora:

    ho installato ib server e client ovviamente sul mio pc, dove c'è il db... ho provato a collegare l'ibdatabase tramete remote e non local, e finalmente son riuscito a farlo funzionare..

    allora ho intallato ibclient sul pc del mio collega e gli ho passato l'instalshield del mio programma, installato tutto funziona perfettamente...

    e fin qui tutto ok

    ora, tu dici che è meglio usare firebird, potresti spiegarmi come fare?!

    x la storia dell'ibconsole hai ragione, ho confuso io, pensavo fosse in qualche modo collegata al tutto.

    x l'mssql lo usavo solo x comodità, visto che avevamo gia un server dedicato a mssql e non dovevo installare anche ibserver sul server, però non fa niente, va bene anche cosi.

    grazie


  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da Oasis81
    tu dici che è meglio usare firebird, potresti spiegarmi come fare?!
    Diciamo che se usi InterBase 6.01, in realtà stai utilizzando una versione che comincia ad essere vecchiotta, anche se indiscutibilmente si tratta di un database eccezionale, di buone prestazioni e soprattutto robusto.

    FireBird è il progetto che è nato dai sorgenti di IB, lo continua evolvendo il motore del database.

    Per installare FireBird, è molto semplice: vai sul sito ufficiale (http://www.firebirdsql.org), prelevi l'ultima distribuzione stabile (la 1.5) ed esegui il setup. Se hai dei database (integri) creati con InterBase, non aver paura, non noterai la differenza in termini di funzionamento, ma forse qualcosa riguardo le prestazioni.

    Ad ogni modo, i formati sono compatibili (so di alcuni programmatori che accedono a server FireBird con client di InterBase e viceversa).

    Originariamente inviato da Oasis81
    x la storia dell'ibconsole hai ragione, ho confuso io, pensavo fosse in qualche modo collegata al tutto.
    E' un errore frequente, dovuto al fatto che il tool viene distribuito con InterBase.

    Originariamente inviato da Oasis81
    x l'mssql lo usavo solo x comodità, visto che avevamo gia un server dedicato a mssql e non dovevo installare anche ibserver sul server, però non fa niente, va bene anche cosi.
    Non so a quale livello utilizzi InterBase, ma le potenzialità sono maggiori...comunque il porting non è automatico, ma dev'essere fatto manualmente.
    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.