Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

...strano problema nello spedire mail tramite form html

Ciao a tutti!

Ho riscontrato un problema con l’invio di una mail tramite form html!

In sostanza io ho la mia form con i campi da compilare e il pulsante di invia.
    L’action della form è mailto:XXX@XXX.it?subject=Mail dal sito

Quello che dovrebbe succedere e che in effetti mi succede su vari PC che ho provato è che all’invio esce l’avviso di explorer a cui bisogna rispondere “continua” e poi il messaggio viene inviato.

Il problema è che alcuni utenti mi hanno informato che a loro succede che inviando la form, anziché succedere quello che succede a me, gli si apre outlook proprio come se avessero cliccato su un indirizzo e mail (un “mailto:” per intenderci).
    Loro hanno il mio stesso sistema operativo (Win XP)…
    …qualcuno mi sa dire da cosa dipende questa cosa?
    Devo assolutamente risolvere la questione il più infretta possibile!

Ringrazio infinitamente chiunque saprà aiutarmi!!!

1. può darsi che non hanno outlook configurato

2. perchè non usi asp o php?

Perchè in questo modo utilizzi il client di posta dell'utente per inviare il form e il cliente chiede conferma prima di inviare (inevitabile).
    Con questo sistema da una parte hai il vantaggio che sei sicuro dell'esattezza dell'indirizzo email del mittente, ma da un'altra aprte hai lo svantaggio che se l'utente non ha installato un client di posta, oppure ti sta scrivendo da un internet point... allora l'email non parte.

Puoi in alternativa utilizzare (se il tuo server li supporta) un CGI oppure, come ti ha già detto luke, qualche linguaggio lato server ASP o PHP
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

...ragazzi forse non ci siamo capiti!

Io non ho detto che a loro l'e-mail semplicemente non parte!!!

Non è vero che loro non hanno configurato outlook come client predefinito altrimenti non gli si aprorebbe quando cliccano su invia!

Quando loro cliccano su invia infatti gli si apre outlook come per scrivere una mail!!!

...non uso ASP o PHP perchè l'host non lo supporta e quindi ho dovuto scendere a questo compromesso.

Però se da questo problema non mi va più bene!

...mi sapete dire se può dipendere da qualche settaggio di explorer o qualcosa del genere?
    Io non ho trovato niente!!!

se utilizzi un form di questo tipo:

<form name="form1" method="post" action="mailto:mail@mail.it?subject=Testo Messaggio "ENCTYPE="text/plain">

è normale che si apra outlook o altro client di posta.

Perchè in questo modo l'email viene inviata proprio utilizzando il client di posta dell'utente. Inoltre appare anche un messaggio che avvisa l'utente se inviare l'email o meno.

Questo non si può evitare nemmeno cambiando le impostazioni di outlook, è una questione di "sicurezza"
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

...forse ancora una volta non sono riuscito a spiegarmi!

Usando questo metodo, quando io invio (da tutti i PC che ho provato)
    - Mi esce l'avviso di explorer e clicco "OK"
    - Mi esce l'avviso di outlook express e clicco "invia"
    - Mi esce la finestrella di outlook che invia la mail che contiene i campi che ho compilato nel form
    E se per tutti fosse così mi andrebbe bene!

Solo che quello che invece sostengono alcuni utenti è che dopo aver cliccato su invia, invece di uscire le cose dei tre punti elencati sopra, gli si apre una nuova mail di outlook in cui dovranno scrivere l'oggetto e il corpo e che non contiene i campi compilati nel form!!!

Hai mai provato a cliccare su un "mailto:"
    ...ecco l'effetto che descrivono è quello e come sicuramente saprai è ben diverso da quello che deve succedere nel nostro caso!

Insomma è come se apri outlook e clicchi su "Nuovo messaggio"

Spero di essere riuscito a farmi capire!!!

Permessi di invio