Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di james

Dimensioni immagini header

La domanda sarà banale ma non ne vengo fuori. Sto tentando di creare con photoshop un'immagine header larga 760 alta 150 molto semplice, contiene:
    1. un rettangolo arrotondato
    2. il logo
    3. un'immagine

ora, se salvo per il web con qualità media il logo si vede male e l'immagine complessiva pesa 10 Kb, se invece uso una qualità alta la visione è accettabile ma l'immagine pesa 19 Kb, troppo pesante quindi.
    La risoluzione è 72 pixel/pollice, in giro ho visto immagini header similari che pesano 4 kb e non 20 come la mia, ma non capisco cosa posso fare per renderla leggera al massimo pur mantenendo una qualità accettabile.
    Mi date un consiglio per favore? Non ne vengo a capo!

Utente di HTML.it L'avatar di cieli
    Se hai del colore uguale a quello dello sfondo della pagina, trasforma l'immagine in gif e rendi trasparente il colore, poi ottimizza riducendo il numero dei colori previsti.
    Se non hai colore uguale, metticelo
    Perderai qualcosa in qualità, ma ne guadagnerai sul peso
    =^.^=
    Smiley e Gatti
    =^.^=

il problema è l'immagine nell'header: se è, come penso, una foto devi necessariamente salvare l'header in jpg, con il risultato che se comprimi troppo scritte e logo si vedono male ( le immagini jpg hanno la caratteristica di rendere male il testo specialmente se molto compresse). Quindi raggiungi un compromesso tra buona visualizzazione e peso e non ti stare a preoccupare troppo per qualche K in più
    Aggiungo che certi sw come Fireworks MX permettono la compressione jpg selettiva: in pratica crei sul logo e il testo una maschera che permetterà di avere una qualità jpg alta ( per mantenerne la leggibilità), mentre il resto dell'immagine sarà compressa maggiormente agendo sul pannello ottimizza

Utente di HTML.it L'avatar di james

foto

Vi faccio vedere il risultato così ci rendiamo conto di cosa parlo.

http://www.alenitalia.com/temp/

il problema sarebbe il logo che non è proprio nitido o sbaglio? che sw grafico hai adoperato?

Permessi di invio