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Discussione: Flash Mx 2004

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di flooded
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    Flash Mx 2004

    ho seri problemi con l'mx 2004... mi sembra che sia cambiato molto negli action script... e sto messo molto molto male... non che prima li sapessi usare bene ma ora non riesco a fare proprio le funzioni principali.
    es:
    ho messo dei bottoni sullo stage e vorrei che controllassero la timeline principale, un play, uno stop e magari uno che mandasse indietro di 5 frames... come devo fare? non capisco con tutte queste function... una volta bastava metterci dentro play...

  2. #2
    Anche adesso basta metterci dentro play :master:

    Rispetto a Flash 5, in mx e mx2004 puoi mettere le azioni direttamente sulla timeline, in quanto anche i bottoni e i campi di testo hanno un nome istanza...ad esempio

    nomepulsante.onRelease = function(){
    _root.play()
    }

    Ma puoi benissimo scrivere

    on(release){
    _root.play()
    }

    Associato al pulsante :master:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di flooded
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    **Error** Scene=Scene 1, layer=Layer 1, frame=1:Line 1: Statement must appear within on handler
    btn.onRelease = function(){

    Total ActionScript Errors: 1 Reported Errors: 1


    ... perchè???? che faccio di sbagliato? ho messo quello che hai scritto cambiando il nome del bottone... mhm e poi come faccio a fare un bottone che torna indietro di un numero dato di frames? magari anche senza passare da quelli intermedi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di flooded
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    fatto fatto... sono un cretino
    invece per far andare il movie all'indietro??

  5. #5
    Il primo andava messo sulla timeline, non sul pulsante

    Il secondo una cosa tipo

    btn.onRelease = function(){
    _root.onEnterFrame = function(){
    this._currentframe>1 ? this.prevFrame() : delete this.onEnterFrame
    }

    (in questo caso vai indietro fino al primo frame del filmato)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di flooded
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    fico!... mi sono sempre chiesto come si facesse ad andare indietro... solo due cose...
    1) se io volessi fare che va indietro di 10 frames e poi si ferma?
    2) ora ho tre bottoni, play, stop e back (sto fecendo una specie di presentazione), i bottoni controllano due filmati, quindi il codice che ho messo nel primo frame è

    play.onRelease = function(){
    _root.quad.play()
    _root.graph.play()
    }
    stop.onRelease = function(){
    _root.quad.stop()
    _root.graph.stop()
    }
    back.onRelease = function(){
    _root.onEnterFrame = function(){
    _root.graph._currentframe>1 ? _root.graph.prevFrame() : delete _root.graph.onEnterFrame
    _root.quad._currentframe>1 ? _root.quad.prevFrame() : delete _root.quad.onEnterFrame
    }
    }

    solo che una volta che premo back, il play e lo stop non fungono più... va solo all'indietro fino ad arrivare al frame 1 e poi non funge più nulla...
    poi mi potresti spiegare meglio questo
    root.graph._currentframe>1 ? _root.graph.prevFrame() : delete _root.graph.onEnterFrame

    il punto interrogativo funziona tipo if? e i due punti invece?? certo che in flash sono proprio una zappa!

  7. #7
    ? è l'if e : else

    In pratica

    root.graph._currentframe>1 ? _root.graph.prevFrame() : delete _root.graph.onEnterFrame

    E' come scrivere

    if(root.graph._currentframe>1 ){
    _root.graph.prevFrame()
    } else{
    delete _root.graph.onEnterFrame
    }

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di flooded
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    ok ora mi è più chiaro ma... come faccio a farlo smettere di andare indietro prima che arrivi al primo frame? ora una volta che premo back non posso fare proprio più nulla.. i pulsanti play e stop non fungono più...

  9. #9
    Non è che non funzionino, semplicemente c'è l'enterFrame sulla _root che continua ad essere eseguito, quindi "sembra" che play e stop non funzionino più.
    prova così

    play.onRelease = function(){
    delete _root.onEnterFrame
    _root.quad.play()
    _root.graph.play()
    }

    stop.onRelease = function(){
    delete _root.onEnterFrame
    _root.quad.stop()
    _root.graph.stop()
    }
    back.onRelease = function(){
    _root.onEnterFrame = function(){
    _root.graph._currentframe>1 ? _root.graph.prevFrame() : delete _root.graph.onEnterFrame
    _root.quad._currentframe>1 ? _root.quad.prevFrame() : delete _root.quad.onEnterFrame
    }

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di flooded
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    grande! io avevo provato con

    delete _root.quad.onEnterFrame
    delete _root.graph.onEnterFrame

    ma non funzionava... pensavo dovessi mettere i percorsi completi.. grazie mille... tanto ci sentiremo tra un po' :gren:

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