PDA

Visualizza la versione completa : [C] Cascata di codice alla matrix

Iena87
03-07-2004, 18:11
Stavo pensando di trovare un modo (che sicuramente già esisterà) per fare la classica cascata di codice di matrix (anche se in modo assai grezzo)e ho provato a compilare questo codice per fare l'effetto di cascata del codice, scomparsa, e poi di nuovo ricomparsa:

#include <stdio.h>
#include <iostream.h>
#include <conio.h>
#include <conio.c>

int main()
{
int x=1;
for(;;x++)
{
gotoxy(1,x);
printf("F");
if(x==24)
{
x=0;
for(;;x++)
{
gotoxy(1,x);
scanf("");
}
}
}
return 0;
}

Ma la cosa è troppo veloce per essere visualizzata...come devo fare e qual è il codice esatto per fare questo effetto?

Johnny_Depp
03-07-2004, 19:37
questa e' la base grezza :)

#include <stdio.h>
#include <conio.c>

int main()
{
char top = 1;

textcolor(LIGHTGREEN);
while(1)
{
if(top > 24)
{
gotoxy(1, 24);
putchar(' ');
top = 1;
}
gotoxy(1, top);
putchar('X');
gotoxy(1, top - 1);
putchar(' ');
top++;
Sleep(70);
}

return 0;
}
p.s. credo che per creare un effetto "Matrix" decente
devi come minimo partire da un form di WIN32 (GUI non Console)

Iena87
03-07-2004, 22:06
Ah grazie mille :tongue:
Ho provato a farlo con un ciclo for è l'effetto è lo stesso:

#include <conio.c>
#include <stdlib.h>

int main()
{
textcolor(LIGHTGREEN);
int x=1;
for(;;x++){
gotoxy(1,x);
putchar('X');
gotoxy(1,x-1);
putchar(' ');
Sleep(80);
if(x==24){
gotoxy(1,x);
putchar(' ');
x=1;
}
}
return 0;
}

Adesso vedo come farlo per tutto lo schermo...sicuramente c'è un modo + rapido che fare altre ottamta volte quest'operazione, anzi basta cambiare il parametro del gotoxy e fare in modo che cambi nel modo giusto...ma per fare in modo che ad ogni riga le lettere comincino a cadere da posizioni diverse???
Mi sa che ci vorrebbero un paio di if per fare ciò...vabbè quando ho la testa ci provo :D

Iena87
04-07-2004, 21:10
Per nn aprire un nuovo topic: Qualcuno sa che libreria ci vuole col dev per la funzione kbhit()??? vorrei vedere come funziona

andrea_NET-_DSL
05-07-2004, 09:37
Originariamente inviato da Iena87
Per nn aprire un nuovo topic: Qualcuno sa che libreria ci vuole col dev per la funzione kbhit()??? vorrei vedere come funziona
conio.h (in dev conio.c)

:ciauz: :D

Iena87
05-07-2004, 14:54
Originariamente inviato da andrea_NET-_DSL
conio.h (in dev conio.c)

:ciauz: :D

hfish
07-04-2005, 19:54
ehm... :stordita:

com'è che se provo a compilare i tre codici col dev ricevo sempre errori?? :stordita: :stordita:

Johnny_Depp
08-04-2005, 10:37
perchè vengono utilizzate delle funzioni non standard...
prova a sostituire <conio.c> con <conio.h>

hfish
08-04-2005, 13:12
con il primo codice

#include <stdio.h>
#include <iostream.h>
#include <conio.h>

int main()
{
int x=1;
for(;;x++)
{
gotoxy(1,x);
printf("F");
if(x==24)
{
x=0;
for(;;x++)
{
gotoxy(1,x);
scanf("");
}
}
}
return 0;
}

ricevo questo errore...

2 C:\programmi\Dev-Cpp\include\c++\3.4.2\backward\iostream.h:31, from C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp In file included from C:/programmi/Dev-Cpp/Bin/../lib/gcc/mingw32/3.4.2/../../../../include/c++/3.4.2/backward/iostream.h:31, from C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp
32:2 C:\programmi\Dev-Cpp\include\c++\3.4.2\backward\backward_warning.h #warning This file includes at least one deprecated or antiquated header. Please consider using one of the 32 headers found in section 17.4.1.2 of the C++ standard. Examples include substituting the <X> header for the <X.h> header for C++ includes, or <iostream> instead of the deprecated header <iostream.h>. To disable this warning use -Wno-deprecated.
C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp In function `int main()':
10 C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp `gotoxy' undeclared (first use this function)

hfish
08-04-2005, 13:15
col secondo codice

#include <stdio.h>
#include <conio.h>

int main()
{
char top = 1;

textcolor(LIGHTGREEN);
while(1)
{
if(top > 24)
{
gotoxy(1, 24);
putchar(' ');
top = 1;
}
gotoxy(1, top);
putchar('X');
gotoxy(1, top - 1);
putchar(' ');
top++;
Sleep(70);
}

return 0;
}

ricevo questo errore

C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp In function `int main()':
8 C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp `LIGHTGREEN' undeclared (first use this function)
8 C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp `textcolor' undeclared (first use this function)
13 C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp `gotoxy' undeclared (first use this function)
22 C:\Documents and Settings\root\Desktop\Untitled1.cpp `Sleep' undeclared (first use this function)

Loading