Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    192

    [access] inserimento nuovo record

    ciao a tutti.
    ho creato una maschera per inserire nuovi records all'interno della tabella principale.
    la tabella principale è strutturata così:
    nome
    cognome
    idirizzo
    email
    id

    la maschera la ho creata inserendo tutti i campi, e poi successivamente ponendo un pulsante che mi permetta di inserire il record nella tabella.

    il problema, pero', è che il record me lo inserisce AL POSTO DELL'ID NUMERO 1 ...
    come faccio a xdirgli che lo inserisca invece sempre con un NUOVO ID?

    Grazie in anticipo,
    Luca.

  2. #2
    il campo ID della tabella deve essere un Contatore. Così ogni numero perso non viene recuperato e l'incremento è automatico.

    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    192
    Originariamente inviato da ladyBlu
    il campo ID della tabella deve essere un Contatore. Così ogni numero perso non viene recuperato e l'incremento è automatico.
    nome campo:contactid

    tipo dati: contatore

    anche ioa vevo pensato cio' che hai detto ...Ma poi ho controllato nella visualizzazione struttura della tabella e sembra tutto ok :\

    grazie per le risposte.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    192
    cmq ne approfitto per fare un'altra domanda.
    come avevo gia' scritto in un altro post, ho realizzato piu' maschere tutte interfacciate sulla stessa tabella. lo scopo è effettuare una ricerca per:
    nome
    numero di telefono
    indirizzo

    (dovrebbe essre un db di contatti telefonici se non si è capito )

    il problema è che non ho la piu' pallida idea di che cosa dare in sql per effettuare questa operazione.

    grazie sin d'ora per le delucidazioni

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    121
    puoi utilizzare semplicemente delle caselle combinate che puoi trovare nel menu caselle degli strumenti e realizzare in autocomposizione.

    chiaro è che l'origine dei dati deve essere la tabella che contiene i dati da ricercare.

    ( fidati dell'autocomposizione e scegli la terza opzione quando ti sarà richiesto da dove deve attingere l'origine dei dati )

    ciao


    mila

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    192
    Originariamente inviato da milaion
    puoi utilizzare semplicemente delle caselle combinate che puoi trovare nel menu caselle degli strumenti e realizzare in autocomposizione.

    chiaro è che l'origine dei dati deve essere la tabella che contiene i dati da ricercare.

    ( fidati dell'autocomposizione e scegli la terza opzione quando ti sarà richiesto da dove deve attingere l'origine dei dati )

    ciao


    mila
    uhm, veramente ho usato il sistema delle query parametriche.
    cmq come potevo fare con le caselle combinate?
    non capisco...mica si possono immettere dati manualmente con le caselle combinate...

    non credo di aver capito

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    121
    infatti non devi immettere alcun nuovo dato in casella combinata

    l'origine del controllo della casella combinata deve essere esattamente il campo dove ricercare il risultato.

    nel tuo caso sarà "nome" o "indirizzo" ecc. l'origine del controllo che devi dare nelle proprietà della casellacombinata.

    è chiaro comunque che access può risolvere il tuo problema anche in altri modi, tu ai scelto la query con parametri, se il risultato è quello che desideri sta anche bene.

    ciao

    mila

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    121
    vorrei scusarmi per "ai" senza l'"h"
    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.