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  1. #1

    [3d studio max] Ombre di vetri o lenti

    Su alcuni siti di grafica 3d, tempo fa, ho visto delle immagini fatte con 3dstudio max che contenevano delle piccole sfere di vetro colorate.
    L'ombra di queste sfere non solo prendeva il colore del vetro della sfera, ma aveva all'interno la luce che, passata attraverso il vetro, convergeva in un punto abbastanza piccolo. (anzi, aveva proprio la forma che ha la luce dopo che passa attraverso ad una lente, non era esattamente circolare)
    Sapete dirmi come posso riprodurre lo stesso effetto con 3d studio max?
    Ho provato, ma non riesco ad ottenere nemmeno l'ombra colorata...
    Grazie
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di flooded
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    per avere le ombre colorate devi impostarle come "raytrace", altrimenti vengono solo ombre scure... per quanto riguarda la luce quelli sono gli effetti delle caustiche... prova a fare una ricerca su google o su 3dtotal... molto dipende da che motore usi, con lo scanline non ho mai provato e non sono neanche sicuro che tu possa ottenerle...

  3. #3
    La mia luce usa il raytracing... Perché non è colorata?
    Vabbè, vedrò un po' io se riesco a capire cosa sbaglio...
    Comunque grazie
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

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