PDA

Visualizza la versione completa : VoIP tra dispositivi Wireless

ettore8
05-07-2004, 09:08
Ciao a tutti !

Ho una rete formata in questo modo:

LAN
|
Access Point
|
Wireless
|
Access Point/Router -- Fastweb --Telefono
|
|-- LAN

Ora come ora, sono in grado di fare in modo che tutte e due le LAN vadano su Internet e si "parlino".
Le due LAN sono in locali separati e tra di questi non può passare nessun cavo; io volevo fare in modo di telefonare (utilizzando la linea FW) anche dal locale "remoto". Sicurmente è possibile ma la domanda è : quali apparati devo acquistare ? Sono proprio a digiuno di VoIP quindi, parlate in stampatello !! :D :D
Anzi, se avete qualche buon Doc che spiega il VoIP dalle basi, mi fareste un favore :argo:

Vi ringrazio

Ettore

Habanero
05-07-2004, 09:14
un buon punto di partenza è senz'altro questo:

http://www.openh323.org/

tutti i tool opensource necessari per creare client e server h323.

ettore8
05-07-2004, 10:57
Grazie per il link ...

lo schema che qui sotto riporto, è corretto, se sì, sapete indicarmi i modelli dell'hardware ?

LAN - Telefono IP
|
Access Point
/
\
/
Access Point/Router -- Internet
|
|
GateWay che interfaccia alla rete PSTN

In questo modo, per mezzo del telefono IP, posso fare telefonate ai numeri "tradizionali" e il contrario, cioè ricevere funziona ?

P.s. sulla linea telefonica, avrò anche collegati dei telefoni analogici e dei fax.

Grazie ancora

Ettore

Marcuzio
05-07-2004, 11:56
ciao... prova questi: ZIXEL Prestige 2000W VoIP Wi-Fi Phone

che funzionano molto bene, praticente ho una rete come la tua.

ettore8
05-07-2004, 12:12
Grazie !

Ho visto sul sito le caratteritiche del prodotto.
Da quello che ho capito, questo sarebbe il tanto famoso IP Phone ! :D

Ma, se volessi fare telefonate sulla rete PSTN, devo comprare un gateway giusto ?

Ma poi, il telefono come fa a indirizzare le telefonate verso il gateway, usa il suo IP come "default route" ?

Grazie

Ettore

Loading