Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298

    [ACCESS] Problema con variabili e aggiornamento

    Sto facendo un lavoro esclusivamente in Access (anche se preferirvo farlo in php/mysql, però vabbè...), non sono molto ferrato nell'utilizzo di questo programma ed ho alcuni problemi....

    Incomincio col presentarvi questo (tanto sicuramente avrò ancora bisogno di voi :P):

    Io ho una tabella MAGAZZINO dove esiste un campo chiamato QUANTITA' e una tabella FATTURA dove inserisco il codice del prodotto e la quantità venduta... COME FACCIO ad aggiornare il campo QUANTITA' della tabella MAGAZZINO in modo automatico quando inserisco qualcosa nella FATTURA?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    mm... altro problema:

    come faccio a far si che nella maschera FATTURA quando inserisco il CODICE del prodotto vengono fuori automaticamente la DESCRIZIONE e il PREZZO (entrambi nella tabella MAGAZZINO) nei rispettivi campi?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    [supersaibal]Originariamente inviato da Stepunk
    mm... altro problema:

    come faccio a far si che nella maschera FATTURA quando inserisco il CODICE del prodotto vengono fuori automaticamente la DESCRIZIONE e il PREZZO (entrambi nella tabella MAGAZZINO) nei rispettivi campi? [/supersaibal]
    Il codice lo inserisci tramite una casella combinata?
    Se si, inserisci nella maschera due caselle di testo (descrizione e prezzo) che facciano riferimento alla proprietà "Column" della casella combinata. Se cerchi "Column" nella guida in linea di Access è spiegato molto bene.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    [supersaibal]Originariamente inviato da pinOut
    Il codice lo inserisci tramite una casella combinata?
    Se si, inserisci nella maschera due caselle di testo (descrizione e prezzo) che facciano riferimento alla proprietà "Column" della casella combinata. Se cerchi "Column" nella guida in linea di Access è spiegato molto bene. [/supersaibal]
    OK.. grazie!

    questo problema è risolto

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Re: [ACCESS] Problema con variabili e aggiornamento

    [supersaibal]Originariamente inviato da Stepunk
    Io ho una tabella MAGAZZINO dove esiste un campo chiamato QUANTITA' e una tabella FATTURA dove inserisco il codice del prodotto e la quantità venduta... COME FACCIO ad aggiornare il campo QUANTITA' della tabella MAGAZZINO in modo automatico quando inserisco qualcosa nella FATTURA? [/supersaibal]
    Secondo me il campo QUANTITA' non dovrebbe stare nella tabella magazzino, ma in una tabella di relazione tra la tabella delle fatture e quella degli articoli. Così com'è adesso come fai a gestire la quantità se un articolo è presente in due fatture di clienti diversi?
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    si, è vero
    infatti è MAGAZZINO e FATTURA ha un associazione molti a molti, quindi necessita di una tabella di relazione..... (uff...perchè non faccio mai lo schema ER prima...?!?!?? ghghghg)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    Ok.. altro problema

    Ho le tabelle FATTURA e VENDITE (nella quale vengono memorizzati i prodotti venduti con chiavi esterno Fattura.ID_Fattura e Magazzino.ID_Prodotto)

    Nella maschera Fattura ho inserito la sottomaschera Vendite in modo da avere l'elenco dei prodotti venduti per quella fattura, come faccio ad aggiornare automaticamente (o tramite la pressione d un pulsante) il campo IMPORTO TOTALE nella tabella FATTURA facendo la somma dei valori presenti di IMPORTO nella sottomaschera Vendite?

    Se faccio una query del tipo UPDATE TABLE e la assegno ad un pulsante nella maschera Fattura mi da un errore "La query deve essere aggiornabile", che significa?


    ciao e grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    A mio avviso non è necessario memorizzare la somma dei vari valori in un campo della tabella, dato che la puoi calcolare in qualunque momento nelle query, nei report o nelle maschere.

    Per visualizzare il totale nella maschera della fattura devi prima calcolarlo nella sottomaschera, poi nella maschera principale metti una casella di testo che fa riferimento al campo calcolato nella sottomaschera. Anche in questo in caso ti consiglio di consultare la guida in linea, molto esauriente.

    Se proprio vuoi memorizzare il totale in una tabella...boh, dovrei fare un po' di prove, ma adesso proprio non posso.

    Ciao.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    298
    [supersaibal]Originariamente inviato da pinOut
    Se proprio vuoi memorizzare il totale in una tabella...boh, dovrei fare un po' di prove, ma adesso proprio non posso.

    Ciao. [/supersaibal]
    grazie mille... cmq non disturbarti a fare delle prove

    pensavo di memorizzarle il totale nella tabella in modo da velocizzare il tutto, invece di farglielo calcolare tutte le volte, lo calcola una sola...

    però mi sa che adesso la soluzione di calcolarlo ogni volta... forse è più semplice

    grazie ancora

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Nessun disturbo, anzi...è un modo per imparare altre cose.

    Per quanto riguarda la velocità, non credo che una semplice somma possa rallentare poi tanto...

    Ciao ...ma...ci sono della faccine nuove! ...adesso ne clicco qualcuna...

    questa mi piace :maLOL:
    anche questa

    vabbé, la smetto va...
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.