PDA

Visualizza la versione completa : Driver scheda di rete

daviweb
05-07-2004, 16:17
Ciao!

Ho appena installato RedHat 9, e non mi riconosce la scheda di rete! :nonlodire

Ho fatto "make menuconfig", sono andato alla voce "network device support", "ethernet 1000 Mbit", "SysKonnect sk98-XX ..." che è quella che mi interessa. Ma era già impostata su "M"... quindi in teoria (o meglio a naso) dovrebbe essere già caricato, o no? :confused:

Cmq, di questa scheda ho anche il driver, che dovrebbe essere una patch da applicare al kernel! Ho provato con "patch -p0 < nome_patch 2>err_patch" ma non ci sono riuscito...

Sono abbastanza confuso e non ho idea di come farla funzionare! Cosa posso provare a fare? :)

Grazie

Questo (http://www.syskonnect.com/syskonnect/support/driver/readme/linux/sk98lin.htm) è il link al file di documentazione che ho nel cd.

catmic
05-07-2004, 16:29
>Ho appena installato RedHat 9, e non mi riconosce la scheda
>di rete!
Nessun problema... Cambiala ! (scherzo....)

>Ho fatto "make menuconfig", sono andato alla voce "network
>device support", "ethernet 1000 Mbit", "SysKonnect sk98-XX
>..." che è quella che mi interessa. Ma era già impostata su
>"M"... quindi in teoria (o meglio a naso) dovrebbe essere
>già caricato, o no?
No. Quello che hai fatto è che hai configurato il nuovo kernel, ancora da compilare, per quella scheda. Adesso dovresti fare: make, make install

>Cmq, di questa scheda ho anche il driver, che dovrebbe essere
>una patch da applicare al kernel! Ho provato con "patch -p0 <
>nome_patch 2>err_patch" ma non ci sono riuscito...
Questo è solo il modo di patchare il kernel, con i driver forniti dal produttore. (te lo sconsiglio se i driver sono già inclusi nel kernel)

>Sono abbastanza confuso e non ho idea di come farla
>funzionare! Cosa posso provare a fare?

Da quello che si può capire, non sei molto pratico di compilazione driver e/o kernel. Se vuoi far subito funzionare il tuo computer in rete, cambia scheda. Se vuoi divertirti a perdere un po' di tempo :), prendi il kernel how-to e vai !!!!

Michele

Num
05-07-2004, 16:30
per prima cosa fai sto comando da un terminale o da shell

dmesg | grep eth0

se ti compare qualchecosa non ai bisogno di niente
se non ti dà nessun risultato ......

Ilmalcom
05-07-2004, 16:34
Il modulo nel kernel sarà anche compilato, ma sei sicuro che sia caricato? output di lsmod grazie

daviweb
05-07-2004, 16:38
Originariamente inviato da catmic
No. Quello che hai fatto è che hai configurato il nuovo kernel, ancora da compilare, per quella scheda. Adesso dovresti fare: make, make install

Ma la M c'era già quindi sarebbe inutile ricopilare, giusto?

Originariamente inviato da Num
per prima cosa fai sto comando da un terminale o da shell

dmesg | grep eth0

se ti compare qualchecosa non ai bisogno di niente
se non ti dà nessun risultato ......

Non mi da nessun risultato...

Ho poi provato senza il grep e in fondo mi dice "No adapter found", che è l'errore che trovo anche nel file di log /var/log/messages ogni volta che tentavo un modprobe...

daviweb
05-07-2004, 16:44
Originariamente inviato da Ilmalcom
Il modulo nel kernel sarà anche compilato, ma sei sicuro che sia caricato? output di lsmod grazie
Non riesco a copiarlo... quale riga dovrei guardare? non ho riconosciuto quella che potrebbe essere d'aiuto...

Grazie

Ilmalcom
05-07-2004, 16:48
Originariamente inviato da daviweb
Non riesco a copiarlo... quale riga dovrei guardare? non ho riconosciuto quella che potrebbe essere d'aiuto...

Grazie
Se non c'è nessun modulo riguardante la tua scheda di rete, allora devi caricarlo con modprobe

Ti consiglio di cercare su google il nome del modulo adatto alla tua scheda

daviweb
05-07-2004, 17:03
Originariamente inviato da Ilmalcom
Se non c'è nessun modulo riguardante la tua scheda di rete, allora devi caricarlo con modprobe

Ti consiglio di cercare su google il nome del modulo adatto alla tua scheda

:confused: Scusa l'ignoranza, ma... ho il cd con i driver per linux, nella lista del "make menuconfig" c'era quello che mi interessava... cosa altro dovrei cercare?

Se faccio modprobe sk98lin mi da:
No adapter found
/lib/modules/2.4.20-8smp/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o: init_module: no such device

daviweb
05-07-2004, 18:03
Ho installato la patch che c'era sul cd, e alla fine mi ha chiesto di fare un bel "modprobe sk98lin" e non ha dato errori!!

Ora con lsmod trovo il modulo che mi interessa!!! Mi dice che non è in uso...

E anche con "dmesg | grep eth0" ottengo i dati della scheda di rete!!

Ora cosa mi manca da fare? :)

Grazie

Ilmalcom
05-07-2004, 18:27
Configurare quel che ti serve, a quanto pare è tutto a posto :zizi:

Loading