Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: path dinamico

Utente di HTML.it L'avatar di Gio&Ste

path dinamico

Volevo dei consigli su come realizzare il path di alcune pagine dinamiche. Cerco di spiegarmi meglio facendo un esempio: supponiamo di voler realizzare un giornale online, diviso per diverse categorie, che possono essere cronaca, sport, attualità e via dicendo.
    vorrei che cliccando su cronaca mi comparisse il path logico del tipo: home > Cronaca > titolo dell'articolo.

Una soluzione semplice, ma forse non troppo professionale è quella di prevedere una pagina diversa per ogni tipo di notizia, in modo da avere già la path corretta e aggiungere solo il titolo.

Ma se volessi utilizzare una sola pagina come potrei fare??? Cosa dovrei salvare sul db?

Potrei salvare ad esempio il tipo di articolo, e poi a secondo del tipo inserisco l'URL per la pagina di sola cronaca.

Potrebbe funzionare???

Spero di essere stato chiaro
    Giò

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Potresti passare in querystring il tipo di articolo oppure memorizzare la categoria nel db in corrispondenza di ogni articolo.

Roby

Non ho ancora scritto una riga di codice,nel caso decido di memorizzare nel db anche il tipo di dato non è sufficiente passare l'ID della news e poi estrarre tutti i dati memorizzati nel db???
    Giò

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Certo. In corrispondenza della news deve esserci anche l'id o il nome della categoria però.

Roby

Certo certo, era solo per capirci.

Mi piacerebbe che in questo forum si parlasse anche un pò di progettazione dei db, delle soluzioni da adottare e non sempre di errori di programmazione.

Insomma che fosse un punto di approfondimento.

Mi fermo qui, altrimenti vado OT
    Giò

avendo diversi tipi, secondo te conviene fare un if then else o un case
    Diciamo che i tipi sono già noti.
    Mi conviene fare una tabella a parte?
    Giò

Utente di HTML.it L'avatar di zoccolo
    Io ho già fatto una cosa di quel genere che vuoi fare tu proprio la scorsa settimana e se magari non riesci a realizzarlo con database puoi farlo tramite una disposizione gerarchica delle cartele dove sono contenute le pagine
    La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita!

Si, ci avevo pensato.
    Ma avrei delle cartelle che mi servono soloper contenere qualche pagina in ASP, che farebbero lo stesso lavoro.
    Giò

Utente di HTML.it L'avatar di zoccolo
    Si infatti.
    Nel tuo caso conviene registrare ogni articolo col prorio id univoco all'interno del database e poi farlo estrarre in base alla richiesta dell'utente.
    Tramite l'id puoi sapere il titolo dell'articolo e facendolo passare come querystring lo puoi disporre nelle briciole di pane
    La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita!

Permessi di invio