Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107

    [ JAVA ] Open Symphony Worflow Engine

    Ciao a tutti... volevo sapere se qualcuno di voi ha mai usato questo motore di workflow ( OSWorkflow, scritto dalla OpenSymphony e completamente opensource ); se qualcuno lo avesse utilizzato, potrebbe cortesemente dirmi come ha fatto ad agganciarlo ad un db? In particolare volevo sapere... a differenza di tutti i workflow engine che ho visto sinora, i quali portano con se anche un database su cui vanno a scrivere i vari stati e le varie transizioni, questo engine mi sembra non ce l'abbia.. questo significa che chi vuole usarlo deve anche scriversi il database?
    Grazie a tutti e ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Ehm... scusatemi per la domanda e la risposta lampo... ho capito il trucco; per chi fosse interessato ecco il motivo:

    OSWorkflow è un toolkit Open Source per la realizzazione di applicazioni di workflow, la cui principale qualità è la flessibilità. Infatti, OSWorkflow non fornisce componenti di interfaccia grafica. È compito dello sviluppatore applicativo fornire questo tipo di funzionalità, così come ogni tipo di integrazione con database o applicazioni “legacy”.

    OSWorkflow può essere cosiderata una implementazione “low-level” di un sistema di workflow. Situazioni come cicli e condizioni che in altri sistemi sono rappresentate da icone devono essere esplicitamente codificate in OSWorkflow.

    OSWorkflow è basato sul concetto di macchina a stati finiti. Ogni stato è rappresentato dalla combinazione di uno step ID e da uno status. Una transizione da uno stato ad un altro non può avvenire senza che prima avvenga un'azione. Ci sono sempre uno o più stati attivi durante la vita di un workflow. Questi semplici concetti sono ciò che costituisce il nucleo del motore di OSWorkflow e che permettono di tradurre un semplice file XML in processi business di workflow.

    Ed è effettivamente flessibilissimo, solo che progettare interamente il db potrebbe non piacere a tutti.
    Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  3. #3
    voglio approfondire mi dai qualche URL??? :maLOL:
    Blink@go

    "Non tutto quel che è oro brilla, Ne gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova sarà la lama ormai rotta, E re quei ch'è senza corona."

    ------------
    Lang: java 1.4.1 Eclipse

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Ciao se vuoi ti invio un file html che ho scaricato da the server side in cui c'è una trattazione dei workflow engine e c'è una lista di quelli open source e di quelli a pagamento.
    Ti invio un file .zip... il mio indirizzo è angeloimm@libero.it quindi non spaventarti se ti arriva una mail da questo indirizzo Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Blinkago.... non conosco il tuo indirizzo; se vuoi questo file zippato fammelo avere, altrimenti dovresti andare sul sito server side e cercare unarticolo riguardante i workflow.
    Il tiolo non lo ricordo ma era qualcosa del tipo:the state of workflow, ma non ne sono affatto sicuro.
    Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  6. #6
    Originariamente inviato da Angelo1974
    Blinkago.... non conosco il tuo indirizzo; se vuoi questo file zippato fammelo avere, altrimenti dovresti andare sul sito server side e cercare unarticolo riguardante i workflow.
    Il tiolo non lo ricordo ma era qualcosa del tipo:the state of workflow, ma non ne sono affatto sicuro.
    Ciao
    Grazie..
    ho trovato l'articolo, ma non so se mi interessa..
    non è molto il mio campo..
    Blink@go

    "Non tutto quel che è oro brilla, Ne gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova sarà la lama ormai rotta, E re quei ch'è senza corona."

    ------------
    Lang: java 1.4.1 Eclipse

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.