è possibile creare un mailform in html senza ke utilizzi outlook?
è possibile creare un mailform in html senza ke utilizzi outlook?
si ma devi poi utilizzare php o asp per inviare il contenuto del form via email
il punto è proprio quello. devo fare a meno di php e asp
Allora scordatelo. :rollo:
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
Non è possibile! Il solo HTML deve appoggiarsi al client dell'utente. Ciò vuol dire che se l'utente non ha un client preconfigurato...per esempio chi naviga dagli internet point non potrà utilizzare il form.
Se nonp uoi usare ASP o PHP l'unica altra alternativa è il CGI/PERL, devi avere sul server una cartella con i permessi di esecuzione di script CGI, di solito si chiama "CGI-BIN" o "CGI-local" etc....lì puoi inserire uno scirpt CGi, ne trovi diversi anche su HTML.it nella collezione dei CGI appunto.
Se non hai tale cartella puoi chiedere al tuo provider di hosting di solito in certi casi è predisposto già un CGI comune tra gli utenti del provider al quale appoggiarsi con un form.
e se nn c'è quella cartella come faccio? di regola ci deve esser?
Allora come ti ho detto: se c'è puoi usarla per inserirci uno script CGI tra quelli che trovi per i mailform su HTML.it gratuiti.
Se non c'è (di regola c'è se l'hosting è serio) vuol dire ovviamente che non puoi usare un tuo CGI. Però in tal caso il provider che ti fornisce lo spazio proprio perchè non ti ha messo a disposizione nulla, potrebbe fornire un CGI preconfigurato dove i loro utenti (tu comptreso) possono "agganciarsi" per inviare un form.
Ma devi chiedere a loro l'indirizzo di quel file .cgi o .pl e farti dare le istruzioni per utilizzarlo. E' l'unica altra soluzione possibile per evitare di utilizzare i client (tipo outlook) degli utenti del tuo sito.
Se anche questo CGI pronto il tuo provider nno l'avesse, mi spiace ma non puoi farci nulla e i casi sono due:
1) Ti accontenti del nulla e utilizzi i client degli utenti (che non è cmq molto bello)
2) Cambi provider, soprattutto se non è ghratuito perchè a pagamento un servizio così è pessimo.
Concordo! Considera che ad esempio, altervista.org ti fornisce A GRATIS il supporto per il php... se stai pagando il provider e non hanno manco una cartella cgi-bin con gli script fondamentali (le forms per mail o i guestbooks senza database per me rientrano tra le cose fondamentali), allora segui il consiglio di boolbo e, aggiungerei, di corsa!2) Cambi provider, soprattutto se non è ghratuito perchè a pagamento un servizio così è pessimo.
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"